Gli Stati Uniti abbandonano il

Vertice contro il Razzismo

 

20 aprile '09 -  www.granma.cu (PL)

 

La Commissaria della ONU per i  Diritti Umani, Navi Pillay, ha espresso sorpresa e disillusione per la decisione degli USA e di alcuni altri paesi dell’Europa di ritirarsi dalla Conferenza che controllerà gli accordi del Vertice contro il Razzismo di Durban.

 

L’incontro è iniziato oggi a Ginevra, dopo gli accordi di venerdì 17 di tutte le parti, compresa la delegazione degli Stati Uniti, su un progetto di documento finale.

 

“Sono molto delusa per la decisione degli Stati Uniti di non partecipare alla Conferenza, destinata a combattere il razzismo, la xenofobia, la discriminazione razziale e altre forme d’intolleranza in tutto il mondo” ha dichiarato la Pillay.

 

Un documento diffuso nella ONU dice che un gruppo minoritario di paesi ha permesso che uno o due temi dominino la messa a fuoco del dibattito contro il razzismo e questo ha fatto sì che si offra più attenzione a questi punti che alla preoccupazione di numerosi gruppi di persone che soffrono per il razzismo e altre forme d’intolleranza, su una base quotidiana, in tutte le parti del mondo.

 

A giudizio dell’Alta Commissaria, questi sono temi globali ed essenziali, che si devono discutere a livello mondiale e non importa quanto delicati e difficili siano.

 

Navi Pillay ha affermato che è possibile vincere le difficoltà addotte dagli Stati Uniti, soprattutto a proposito della condanna del comportamento d’Israele contro i palestinesi nei territori occupati.