Riconoscimento a Cuba nel

 Consiglio dei Diritti Umani dell'ONU

Nuova vittoria del popolo e della Rivoluzione  

 

11 maggio '09 - www.granma.cu

 

Mercoledì 10 giugno, il Consiglio dei Diritti Umani delle  Nazioni Unite ha adottato la relazione della presentazione di Cuba al Gruppo di Lavoro dell’esame periodico universale - EPU - che si è svolto nei giorni 5 e 9 febbraio del 2009.

 

Nell’occasione la delegazione cubana era guidata dalla Ministra di Giustizia María Esther Reus, e dall’attuale  Ministro degli Esteri   Bruno Rodríguez.

 

Durante l’ampio dibattito del Consiglio è stato constatato nuovamente il riconoscimento della maggioranza degli Stati e delle Organizzazioni non Governative, ONG’s, che erano intervenuti, dei significativi risultati realizzati dal popolo e dal Governo cubano nella promozione e protezione di tutti diritti umani per tutti.

 

Era stato maggioritario anche il ringraziamento  per la cooperazione solidale della nazione cubana, come il reclamo per l’eliminazione del blocco economico, commerciale e finanziario contro Cuba, imposto dagli Stati Uniti.

 

L’Isola ha informato il Consiglio sul proseguimento che realizza nei casi corrispondenti alle raccomandazioni costruttive e rispettose che sono state formulate precedentemente.

 

Cuba ha riaffermato il suo impegno nel rafforzare la cooperazione internazionale in materia di diritti umani e con il Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, basati sui principi dell’universalità, obiettività, imparzialità e senza selezioni.

 

Dopo venti anni d’ingiusta manipolazione contro Cuba del tema dei diritti umani a Ginevra, terminata nel 2007, il positivo risultato della considerazione del paese, attraverso il meccanismo di EPU del Consiglio dei Diritti Umani, costituisce un’importante vittoria del popolo cubano.

 

L’esemplare applicazione della Rivoluzione in materia di diritti umani è stata nuovamente riconosciuta dalla comunità internazionale. 

 

La verità non si può mettere a tacere!