Fruttifero incontro di Raúl

con il Presidente Bouteflika

 

30 settembre '09 - www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di  martedì 29, nel Palazzo della Rivoluzione, l’Eccellentissimo signor Abdelaziz Bouteflika, Presidente della Repubblica Algerina Democratica e Popolare, che sta realizzando un visita ufficiale ed amichevole nell’Isola.

 

Fruttifero incontro di Raúl con il Presidente BouteflikaDopo la cerimonia protocollare di ricevimento, i due presidenti hanno svolto conversazioni ufficiali per due ore, che sono trascorse in un ambiente di fraternità, comprensione e rispetto, che caratterizzano le relazioni tra i due paesi.

 

Parlando di temi d’interesse bilaterale e dei problemi che affrontano l’Algeria e Cuba, Bouteflika e Raúl hanno espresso soddisfazione per l’importante sviluppo raggiunto dai vincoli politici, economici e di molte altre sfere, ed hanno ratificato la decisione di continuare a rafforzarli.

 

Ha partecipato alle conversazioni José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri. 

 

Questo è il terzo incontro dei due Presidenti, avvenuto quest’anno.

 

I due precedenti si sono svolti in Algeria, il primo in febbraio, durante la visita ufficiale del presidente cubano ed il secondo in luglio, quando parlarono lungamente prima del XV Vertice del Movimento dei Paesi non Allineati. 

 

Parallelamente i membri delle delegazioni hanno controllato i numerosi campi di collaborazione bilaterale e le loro favorevoli prospettive.

 

 

Omaggio del Presidente dell’

Algeria all’Eroe Nazionale
 

 

 

Il Presidente della Repubblica Algerina Democratica, Abdelaziz Bouteflika, ha reso omaggio  martedì 29, all’Eroe Nazionale di Cuba José Martí, accompagnato da José Ramón Machado Ventura, Primo vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri. 

 

Bouteflika  ha posto una corona di fiori alla base del monumento all’Apostolo in Piazza della Rivoluzione ed ha visitato il Memoriale che porta il nome di Martí, installazione in cui ha conosciuto i dettagli della sua vita e la sua opera.

 

Al distinto visitatore è stata consegnata una  Moneta d’argento commemorativa dell’istituzione.

 

Ampio scambio di vedute tra Raúl e Bouteflika

 

14 luglio '09 - J.M.Blandino www.granma.cu

 

"Come avete visto, abbiamo lavorato molto noi due presidenti, ieri ed oggi, e coincidiamo in tutti i temi internazionali analizzati”, ha dichiarato Raúl alla stampa, alla conclusione d’una sessione di lavoro che è durata più di cinque ore.

 

Il capo di Stato algerino ha ricevuto Raúl alle dieci e quaranta circa, iniziando immediatamente dopo l’incontro di lavoro che si è sviluppato in un ambiente  di fraternità, comprensione e rispetto mutuo, che caratterizzano le relazioni tra i due paesi.

 

I due importanti politici hanno analizzato temi d’interesse bilaterale e in particolare temi della situazione internazionale, relazionati con lo svolgimento del XV Vertice del MNOAL, il Movimento dei Paesi non Allineati, il cui segmento per capi di Stato e di Governo si terrà  nei giorni 15 e 16 prossimi, in Egitto, con la  partecipazione dei due presidenti. 

 

Gli altri membri della delegazione cubana hanno sostenuto conversazioni con funzionari algerini e rivisto  le numerose voci della collaborazione tra i due paesi, che presentano aspettative molto promettenti.

 

Nelle due riunioni è stato posto in evidenza il consenso esistente sia nelle relazioni bilaterali che  nei temi politici, economici e sociali che attualmente preoccupano maggiormente l’umanità e soprattutto le nazioni in via di sviluppo.

 

 

NELLA STAMPA ALGERINA

 

 

La televisione, la radio e i principali giornali hanno segnalato ampiamente la seconda visita del presidente  cubano – la prima è stata nel febbraio scorso, con carattere ufficiale -  per incontrare il suo omologo algerino.

 

In un percorso del Museo Centrale dell’esercito, Raúl ha ricordato le similitudini tra le rivoluzioni algerina e cubana.

 

Il quotidiano  El Moujahid ha intitolato nella prima: "Il Presidente Bouteflika e il Presidente cubano realizzano un primo incontro"; mentre La Tribuna ha segnalato: "Il Vertice dei Non Allineati è in vista", con le foto nei due giornali dell’arrivo di Raúl all’aeroporto internazionale Houari Boumediene.

 

In un breve incontro con la stampa, Raúl ha detto d’essere molto soddisfatto con i risultati di questa visita e che l’amicizia tra l’Algeria e Cuba è sempre  indistruttibile come lo era cinquant’anni fa”.

 

 

 

Il Presidente  Raúl

Castro è in Algeria

 

13 luglio '09 - www.granma.cu (AIN)

 

Il presidente della Repubblica di Cuba, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, è arrivato nel pomeriggio  di domenica 12 in Algeria, ha informato la Televisione Cubana.

 

Raúl è stato ricevuto con un abbraccio dal  presidente della Repubblica Algerina Democratica e Popolare, Abdelaziz Bouteflika, alla scaletta dell’ aereo della Cubana de Aviación che lo ha condotto sino ad Algeri per iniziare una visita di lavoro nella fraterna nazione nordafricana.

 

I due presidenti e il resto della delegazione cubana hanno poi raggiunto l’edificio centrale dell’Aeroporto Internazionale Houari Boumedien,  dove un Comitato d’Onore integrato da alte personalità algerine ha dato il benvenuto agli ospiti, seguito dall’interpretazione degli Inni nazionali dei due paesi.

 

Al termine della cerimonia , Bouteflika ha accompagnato Raúl sino alla residenza assegnata alla delegazione.

 

Integrano il gruppo cubano il Comandante della Rivoluzione, Ramiro Valdés Menendez, il Generale di Corpo dell’Esercito Leopoldo Cintra Frías, membri del Burò  Politico del PCC e Ricardo Cabrisas Ruiz, vicepresidente del Consiglio  dei Ministri.

 

Questa delegazione rappresenterà Cuba nel  XV Vertice del MNOAL, il Movimento dei Paesi non Allineati, in Egitto, dove si sommerà il ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez Parrilla, che è già in questo paese per partecipare al segmento ministeriale che precede la riunione dei Capi di Stato.

 

 

Conversazioni ufficiali

 

tra Raúl e Bouteflika

 

9 febbraio '09 - J.M.Blandino www.granma.cu

 

 

Poco dopo le dieci di domenica 8, il presidente di Cuba, Raúl Castro è stato ricevuto dal presidente dell’Algeria Abdelaziz Bouteflika all’entrata della sede della Presidenza della Repubblica, sotto una forte grandinata.

 

La tradizione algerina lo considera un segno di buon augurio per gli incontri e così è stato.

 

Rispondendo alla domanda di una giornalista algerina, Raúl ha affermato che: “Vogliamo che le nostre relazioni avanzino sempre più, ma è difficile, perchè  migliori non potrebbero essere”.

 

Nelle conversazioni ufficiali, Raúl e Bouteflika hanno valutato la marcia della cooperazione che esiste tra  due paesi. Raúl ha affermato che oggi è necessario ottenere il più alto livello  di relazioni, che è sempre esistito nel settore politico anche a livello economico. 

 

I due presidenti hanno iniziato le conversazioni ufficiali durante le quali hanno analizzato la marcia della cooperazione ed altri temi di carattere bilaterale. Inoltre hanno parlato di diversi temi della situazione internazionale in un ambiente fraterno, pieno di comprensione e di rispetto mutuo, che caratterizza le relazioni tra i due paesi.

 

Parallelamente i membri della delegazione cubana hanno effettuato riunioni con i funzionari algerini, controllando i numerosi campi di fruttifera collaborazione che attualmente  sviluppano Cuba e l’Algeria, con ampie prospettive di crescita per il futuro.

 

La mostra esibita nel Museo dei Combattenti riflette l’amicizia tra Cuba e l’Algeria.

 

Raúl e Bouteflika hanno presieduto uno scambio  tra le due delegazioni che ha permesso di controllare il consenso che esiste sia nelle relazioni bilaterali che nei temi politici, economici e sociali che attualmente preoccupano l’umanità e soprattutto i paesi del sud.

 

 

OMAGGIO AI  MARTIRI DELL’ALGERIA

 

 

“La nostra ammirazione e il più profondo rispetto nel visitare questo Santuario dei Martiri, va alla lunga lotta degli algerini per la libertà e l’indipendenza.  Il cammino è stato lungo e sanguinoso, ma ora sono padroni del loro destino”, ha scritto Raúl nel libro del visitatore della monumentale opera costruita  dal popolo algerino per perpetuare il ricordo e la gratitudine di migliaia di figli di questa terra che offersero la vita nella lotta contro l’oppressione colonialista.

 

 

FORTE RIPERCUSSIONE DELLA

VISITA DI RAÚL NELLA STAMPA

 

 

I mezzi della stampa algerina hanno dedicato significativi spazi alla visita del presidente cubano Raúl Castro e i quotidiani principali che circolano nella capitale - dove in vari viali si vedono le bandiere dei due paesi e manifesti sulla visita e sull’amicizia con Cuba – hanno pubblicato titoli come: “I due paesi rafforzano la loro calda relazione”, “Un modello di cooperazione Sud-Sud", " Lo sviluppo dell’oculistica in cinque cliniche specializzate”, “Nuovi ponti tra Algeri e L’Avana”, “Un’alleanza solida”; “Fidel, fedele amico dell’Algeria e di Bouteflika", "Raúl, benvenuto in Algeria".

 

La televisione e le radio emittenti nazionali hanno sottolineato nello stesso modo l’importanza della visita del presidente cubano e della delegazione dell’Isola

 

 

Il presidente Raúl Castro sottolinea

le relazioni tra Cuba e l’Algeria

 

 

Il presidente cubano, Raúl Castro, ha ratificato le coincidenze degli interessi tra il suo paese e l’Algeria, ricordando le relazioni storiche che ha definito  eccellenti  Accompagnato dal suo omologo e anfitrione, Abdelaziz Bouteflika, Raúl Castro ha segnalato gli anni di vincoli bilaterali, che si sono rafforzati nel tempo.

 

I due Capi di Stato hanno sostenuto conversazioni ufficiali nel Palazzo Presidenziale in una giornata invernale che il leader cubano ha iniziato con una visita allo storico Santuario dei Martiri.

 

In accordo con il presidente cubano: “Le relazioni politiche con i fratelli algerini sono al disopra di quelle commerciali, pur se anche queste si stanno rafforzando poco a poco”.

 

“Ci saranno riunioni tra funzionari dei due paesi, ha detto, per estendere una collaborazione che data dal 1963, quando Cuba inviò 532 medici per aiutare questo paese”.

 

Raul ha segnalato una clinica oculistica con personale cubano e la creazione di importanti imprese per la produzione di vaccini e il trasferimento  tecnologico degli emo-derivati.

 

“Trattiamo di migliorare le nostre relazioni, anche se migliori non possono essere”, ha dichiarato.

 

Raul ha affermato d’aver ricevuto una forte impressione durante la visita mattutina al Santuario dei Martiri, dove ha posto una corona di fiori  ai Caduti dell’indipendenza dal colonialismo francese.

 

Questo cimitero costruito nel 1982 su una colina della capitale, onora le vittime della guerra di liberazione che il presidente di Cuba ha definito: “Lunga e crudele”.

 

Inoltre Raúl ha constatato la gratitudine del popolo dell’Algeria perla tradizionale solidarietà cubana, sostenuta da una forte copertura dei media di stampa per la visita.

 

Il presidente di Cuba è appena giunto in visita ufficiale dall’Angola e risponde ad un invito del presidente algerino Bouteflika