Raúl ha ricevuto il  Primo

Ministro di Barbados

 

14 maggio '09 - www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente della Repubblica di Cuba, ha ricevuto l’Onorevole Signor David Thompson, Primo Ministro di Barbados, la mattina di mercoledì 13, nel Palazzo della Rivoluzione.

 

Dopo le interpretazioni degli Inni Nazionali dei due Paesi eseguiti dalla banda di Musica dello Stato Maggiore Generale delle FAR il passaggio in rivista  alla Guardia d’Onore,  Raul e il primo ministro ospite hanno conversato  su diversi  temi d’interesse comune.

 

L’incontro, che si è svolto in un ambiente franco, amichevole e rispettoso, che caratterizza le relazioni tra Cuba e Barbados, ha riaffermato il buono stato dei vincoli bilaterali ed il proposito di rafforzarli sempre più.

 

Raul e David Thompson, hanno analizzato i problemi che i rispettivi paesi devono affrontare in mezzo ad una complessa situazione internazionale  attuale, la collaborazione mutua  e nell’ambito della cornice di CARICOM ed in particolare le vie per perfezionare le comunicazioni ed i trasporti, con altri temi d’interesse multilaterali e regionali.

 

Il Primo Ministro di Barbados ha ringraziato per gli aiuti cubani nei settori della educazione e la salute ed ha trasmesso a Raúl l’invito a visitare il suo paese, che à stato accettato dal presidente cubano, che ha ratificato il ringraziamento del popolo cubano alle nazioni dei Caraibi per la loro solidarietà che dura da molti anni.

 

 

Machado Ventura e il Primo Ministro

di Barbados:un fruttifero incontro

 

12 maggio '09 - www.granma.cu

 

Il compagno José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente di Cuba, e  l’Onorevole Signor David Thompson, Primo Ministro di Barbados, hanno scambiato criteri su diversi temi d’interesse dei due paesi e sulla regione latinoamericana e dei Caraibi.

 

L’incontro, realizzato nel pomeriggio di lunedì 11, ha permesso di constatare i positivi vincoli bilaterali e soprattutto la collaborazione  in diverse sfere, tra le quali primeggia la sanità.

 

Mercoledì 13 il  Primo Ministro di Barbados incontrerà il  Presidente della Repubblica di Cuba, Generale d’ Esercito Raúl Castro Ruz, nel Palazzo della Rivoluzione.

 

 

A Cuba il Primo Ministro di Barbados

 

11 maggio '09 - A.C.Mora www.granma.cu (PL)

 

In Cuba il Primo Ministro di BarbadosDavid John Howard Thompson, primo ministro di Barbados, è appena giunto a L’Avana con l’obiettivo d’approfondire i vicoli tra i due paesi.

 

“Questa visita è un passo importante per il rafforzamento delle relazioni tra i nostri paesi, che per noi rivestono un carattere molto speciale” ha dichiarato appena giunto all’aeroporto internazionale José Martí, dov’è stato ricevuto dal vice ministro degli esteri Alejandro González.

 

Il Premier barbadense, che risponde ad un invito del Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente della Repubblica di Cuba, ha anche risaltato i vincoli storici che esistono tra la sua nazione e Cuba, paesi che hanno stabilito le relazioni diplomatiche l’8 dicembre del 1972.