Raúl ha incontrato il Commissario

Europeo Karel De Gucht

 

5 novembre '09 - www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente della Repubblica di Cuba, ha ricevuto nel pomeriggio di mercoledì 4, l’Onorevole  Signor Karel De Gucht, Commissario Europeo per lo Sviluppo e gli Aiuti Umanitari, che sta realizzando una visita ufficiale nell’Isola.

 

L’incontro ha ratificato la volontà di continuare ad avanzare nella cooperazione tra la Commissione Europea e Cuba, e di costruire una cornice bilaterale per i  vincoli tra la Unione Europea e Cuba, basati sulla non ingerenza negli affari interni ed il rispetto e la sovranità degli Stati. 

 

Erano presenti il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez Parrilla, e l’onorevole signor Javier Niño, incaricato commerciale della Commissione Europea in Cuba.

 

 

Cabrisas ha incontrato il
 

Commissario europeo

 

4 novembre '09 - Juan Diego Nusa Peñalver  www.granma.cu (JR)

 

Foto: Otmaro RodríguezRicardo Cabrisas Ruiz, vicepresidente del Consiglio dei Ministri di Cuba, ha ricevuto Karel De Gucht, Commissario europeo per lo Sviluppo e gli Aiuti Umanitari ed ha scambiato con lui criteri sullo stato della cooperazione bilaterale, riannodata l’anno scorso.

 

“La sua visita è un’eccellente opportunità per continuare ad approfondire nelle relazioni tra la Unione Europea - UE  e l’Isola”, ha detto il dirigente cubano  durante l’incontro avvenuto nel Consiglio dei Ministri.

 

Cabrisas ha anche segnalato l’importanza delle conversazioni che il visitatore ha avuto con il ministro degli Esteri Bruno Rodríguez Parrilla e con Rodrigo Malmierca, ministro cubano del Commercio Estero e gli Investimenti stranieri.

 

Il Commissario europeo ha dichiarato che sono pronti i programmi di cooperazione bilaterale per il 2010, che favoriranno le aree dell’ambiente e la sicurezza alimentare.

 

“Come UE stiamo vedendo come migliorare le relazioni e cercare spazi comuni per la normalizzazione dei vincoli mutui”, ha detto il visitatore, che era accompagnato da Maud F.S. Arnould,funzionaria della Commissione Europea, e da Javier Niño Pérez, incaricato commerciale  a.i della Delegazione della Commissione Europea nell’Isola.

 

Per la parte cubana erano presenti il vice ministro  Dagoberto Rodríguez; Elio Rodríguez, ambasciatore cubano presso  la UE, e  José Rosado, funzionario del Ministero del Commercio Estero e gli Investimenti stranieri.

 

I progressi nei vincoli tra Cuba e la UE riaffermano che è possibile avanzare nelle relazioni con le istituzioni europee, purchè prevalgano i principi di rispetto mutuo, la non ingerenza negli affari interni e non si pongano condizioni.

 

Cuba ha reiterato ai 27 la sua volontà di normalizzazione dei vincoli tra le parti, sottolineando che è però necessaria l’eliminazione dell’inaccettabile e obsoleta Posizione Comune del 1996 sull’Isola, e negoziare una cornice contrattuale bilaterale.

 

 

Positivi vincoli tra la


Commissione Europea e Cuba

 

3 novembre '09 - Juan Diego Nusa Peñalver  www.granma.cu (JR)

 

Foto: Otmaro RodríguezIl Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez Parrilla, ha definito positivo lo sviluppo delle relazioni tra l’Isola e la Commissione Europea - CE - dopo l’incontro con  Karel De Gucht, Commissario Europeo per lo Sviluppo e gli Aiuti umanitari, avvenuto nella sede del Ministero degli Esteri, nella capitale.

 

Nell’occasione è stato riconosciuto il contributo dato al rafforzamento dei vincoli bilaterali, dalle visite del predecessore Louis Michel e di Benita Ferrero-Waldner, commissaria per le Relazioni estere  e Politiche Europee d’avvicinamento della CE.

 

Rodríguez Parrilla  ha espresso la disposizione del Governo cubano di continuare a sviluppare la cooperazione con la Unione Europea (UE) ed incontrare una cornice per i vincoli mutui che sostituisca la Posizione Comune  di questo blocco che è un’ingerenza nei confronti dell’Isola.   

 

“La sua visita ha aggiunto e darà un apporto molto importante ai vincoli tra  Cuba e la CE”, ha commentato ancora.

 

De Gucht ha ringraziato per la calda ospitalità, ed ha dichiarato che spera d’avere riunioni fruttifere sulla cooperazione tra Cuba e la Commissione Europea,  che ha dato frutti dal momento del suo ripristino, nel 2008.

 

Inoltre ha detto di sperare che le sue conversazioni a L’Avana favoriranno  il processo di normalizzazione dei legami bilaterali, ed ha anche espresso il suo interesse  sulla realizzazione dei restauri dell’Avana vecchia.

 

Poche ore prima, accompagnato dal vice ministro degli esteri, Dagoberto Rodríguez, il visitatore aveva posto una corona di fiori davanti al monumento a  José Martí, in Piazza della Rivoluzione, ed ha visitato il Memoriale, dedicato in questo storico luogo, all’Eroe Nazionale cubano.