Ricardo Alarcón chiama a realizzare
il sogno di Simón Bolívar |
19 febbraio '09 - www.granma.cu (PL) |
Il presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcón, ha segnalato in Ecuador, la necessità d’edificare un mondo nuovo, una sola nazione latinoamericana, come lo sognò il Libertador, Simón Bolívar.
Nel suo intervento, durante l’apertura del Forum dei Presidenti dei Poteri Legislativi dell’America Latina, ha salutato l’iniziativa ecuadoriana di convocare un incontro per discutere ed esaminare problemi che sono fondamentali per i popoli della regione e per l’umanità.
Alarcón ha considerato opportuno che questa prima riunione si stia realizzando nel salone Plenario dell’Assemblea Nazionale dell’Ecuador, dove si ammira un grande murale del maestro Oswaldo Guayasamín, che: “Sintetizza l’immagine dei nostri popoli che hanno vissuto più di mezzo secolo di crisi, cercando di trovare le strade per la libertà, l’emancipazione umana e la giustizia”.
Inoltre Ricardo Alarcón ha puntualizzato l’importanza d’ispirarsi tutti alla storia latinoamericana che il pittore Guayasamín ha fissato, per edificare con sforzo ed energia creativa un mondo nuovo e una sola nazione, come sognarono Bolívar ed Eloy Alfaro.
"Con quest’idea saremo capaci di costruire una sola nazione che sia capace di creare e di far avanzare non un nuovo mondo, ma un mondo nuovo", ha sottolineato parlando ai parlamentari ecuadoriani e di altri 14 paesi dell’America Latina.
Oltre ad Alarcón sono intervenuti in questo Forum, che continuerà nella città di Cuenca, nel sud del paese, altri rappresentanti di organi legislativi latino americani.
|