Cuba e Italia riannodano
la
|
22 ottobre '09 - www.granma.cu (Ambasciata di Cuba in Italia) |
Giovedì 15 ottobre la Repubblica di Cuba e la Repubblica Italiana hanno accordato di riannodare la cooperazione ufficiale in corrispondenza con la tradizionale storia di relazioni che ha sempre unito i suoi popoli.
L’accordo è stato firmato da Vincenzo Scotti, vicesegretario di Stato per i Temi Esteri dell’Italia e da Dagoberto Rodríguez, vice ministro degli Esteri di Cuba, nell’ambito della visita del funzionario cubano a Roma.
In questo modo è stata stabilita la cornice bilaterale per lo sviluppo della futura cooperazione, basata nel rispetto, l’amicizia e l’uguaglianza sovrana delle parti.
L’accordo si unisce ad altri similari, firmati nell’ ultimo anno tra Cuba e la Commissione Europea e con altri paesi membri, come la Spagna e il Portogallo.
Con la firma di questo accordo, le due parti lavoreranno per l’identificazione e la materializzazione di progetti di cooperazione in sfere mutuamente convenute, esistendo un importante potenziale nel campo dell’ambiente, la scienza e la tecnologia, il commercio, gli scambi culturali e la protezione contro i disastri naturali.
|