Fraterno incontro di Raúl e il Primo Ministro del Laos |
7 maggio '09 - www.granma.cu
|
Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente della Repubblica di Cuba e il compagno Bouasone Bouphavanh, primo ministro della Repubblica Democratica Popolare Laos, hanno analizzato le positive relazioni tra i due paesi ed hanno parlato di altri temi d’interesse generale.
Il presidente cubano ha trasmesso un saluto ai dirigenti e al popolo del Laos ed ha reiterato la gratitudine per la loro permanente solidarietà.
Bouasone Bouphavanh ha affermato che questo atteggiamento è consonanza con la lunga amicizia che lega le due nazioni, rafforzata dalla visita di Raúl in Laos nel 2005 ed ha ringraziato anche per l’apporto cubano allo sviluppo della sua Patria.
Erano presenti all’incontro il ministro degli esteri Bruno Rodríguez Parrilla e Khampo Khyhamphitoune, ambasciatore del Laos in Cuba.
|
Lavoriamo per rafforzare le relazioni tra Laos e Cuba
|
6 maggio '09 - E.C.Perez www.granma.cu |
Il Primo Ministro della Repubblica Democratica Popolare Lao, Bouasone Bouphavanh, ha assicurato che il Partito, il Governo e il popolo del suo paese. Lavorano per rafforzare e approfondire le relazioni d’amicizia e collaborazione con Cuba.
Durante un incontro che si è svolto la mattina di martedì 6 nella Casa dell’Amicizia della capitale, Bouasone Bouphavanh ha sottolineato l’onore che rappresenta per lui questa visita nell’Isola ed ha ringraziato per la collaborazione offerta dalla nazione cubana dall’epoca della guerra, con l’invio di medici per assistere la popolazione del Laos.
“Questo aiuto di Cuba si mantiene, e riguarda anche altri settori, oltre alla formazione delle risorse umane”, ha detto ancora il Premier asiatico.
Il dottor Julio López, che formava parte del primo gruppo di medici cubani che lavoravano in Laos nel 1973, ha ricordato che loro facevano propria la causa dell’amicizia tra i popoli del Laos e di Cuba.
All’amichevole incontro hanno partecipato il Comandante Faure Chomón, presidente del Gruppo Parlamentare d’Amicizia con il Laos; Kenia Serrano, presidentessa del ICAP, il vice ministro degli esteri Marcos Rodríguez ed altri funzionari.
|
Machado Ventura ha ricevuto il Primo Ministro della Repubblica Democratica Popolare Laos |
5 maggio '09 - www.granma.cu
|
Il compagno José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente della Repubblica di Cuba, ha ricevuto il compagno Bouasone Bouphavanh, Primo Ministro della Repubblica Democratica Popolare Lao, che realizza una visita ufficiale nell’Isola
Durante il fraterno incontro, il compagno Machado Ventura ha espresso la volontà del nostro paese di continuare a rafforzare gli indistruttibili vincoli di amicizia e di fraternità che uniscono i due popoli.
Inoltre ha ringraziato per le espressioni di solidarietà del popolo Lao verso il popolo cubano e soprattutto contro il blocco imposto dagli USA.
Machado ventura ha ricordato la lunga storia della lotta del popolo Lao e le mostre di eroica resistenza che ha dato di fronte ad un nemico poderoso e brutale come gli Stati Uniti, negli anni di guerra contro l’impero.
Il compagno Bouphavanh ha ricordato con piacere la visita realizzata dal Generale d’Esercito, compagno Raúl Castro Ruz, nel suo paese asiatico nel 2005, occasione che è servita per stringere ulteriormente gli storici vincoli tra i due popoli ed per iscrivere la ferma volontà di continuare ad ampliare ed approfondire le relazioni bilaterali e la cooperazione negli organismi multilaterali.
L’Onorevole ospite ha anche espresso i ringraziamenti del suo popolo, del suo governo e del suo Partito per gli aiuti che Cuba ha offerto e offre per lo sviluppo del suo paese, ed ha sottolineato la volontà d’elevarli a piani superiori.
I due dirigenti hanno anche analizzato temi d’attualità internazionale.
Per la parte cubana erano presenti i compagni Jorge Martí, capo del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Comitato Centrale del Partito, ed i ministri Bruno Rodríguez, Rodrigo Malmierca ed Ena Elsa Velázquez, oltre ad altri compagni. Accompagnavano il Primo Ministro Lao i compagni Thoungloun Sisoulth, vice primo ministro e ministro degli Esteri; Somkot Mangnomek, ministro d’Educazione; Khampo Khaykhamphithoune, ambasciatore in Cuba, e altri compagni.
|
Il Primo Ministro del Laos a L’Avana |
4 maggio '09 - E.C.Perez www.granma.cu
|
Il primo ministro della Repubblica Democratica Popolare Laos, Bouasone Bouphavanh, è giunto domenica 3 nel pomeriggio a L’Avana in visita ufficiale, rispondendo ad un invito del Governo cubano.
Nell’aeroporto internazionale José Martí il dirigente del Laos e la delegazione che lo accompagna sono stati ricevuti da Marcos Rodríguez, viceministro degli Esteri, e da altri funzionari.
Durante il suo soggiorno in Cuba, che si estenderà sino al 6 maggio prossimo, il membro del Burò Polìtico del Partito Popolare Rivoluzionario Lao sosterrà conversazioni con membri del Consiglio di Stato; incontrerà ministri di varie sfere e visiterà luoghi d’interesse scientifico, educativo ed altri.
Accompagnano il Primo Ministro del Laos, il vice primo ministro e titolare degli Esteri, Thoungloun Sisoulth, con altri funzionari della nazione asiatica.
Questa è la quarta occasione in cui Bouasone Bouphavanh visita l’Isola.
Era presente al benvenuto anche l’ambasciatore del Laos en Cuba, Khampo Khyhamphitoune, assieme a vari membri di questa missione diplomatica.
|