Incontro di Ricardo Cabrisas e il ministro degli Esteri del Mozambico
|
5 ottobre 2009 - www.granma.cu |
“Una grande soddisfazione” per questa sua visita a Cuba e “la constatazione dei vincoli d’amicizia e di solidarietà tra i popoli e i governi del Mozambico e Cuba” sono state sottolineate sabato 3, dal ministro degli Esteri del paese africano, Odelmiro Julio
Marques Baloi, durante le conversazioni ufficiali che ha sostenuto con il vice presidente del Consiglio dei Ministri, Ricardo Cabrisas, nella capitale cubana.
Il capo della diplomazia del Mozambico ha sostenuto di voler porre: “Il meglio delle nostre capacità nell’esito della cooperazione bilaterale, ed ha lodato i meriti di Cuba, un paese che trova opportunità nelle difficoltà e nella lotta contro la povertà, azioni che si possono applicare anche nella mia Patria”.
Cabrisas ha segnalato i vincoli storici tra le due nazioni, come la cooperazione nelle aree della salute e dell’educazione, e che la visita dell’alto politico africano può contribuire ad estenderla nella sfera economica e commerciale.
“Esistono condizioni per riprendere alcune idee, soprattutto in questo tempo di crisi globale che danneggia i nostri paesi”, ha sottolineato.
Il Ministro Marques Baloi e il ministro cubano del Commercio Estero e gli Investimenti Stranieri, Rodrigo Malmierca, hanno presieduto la firma del Protocollo della XVII Sessione della Commissione Intergovernativa Cubano-Mozambicana per la Collaborazione Economica e Scientifico-Tecnica.
Il Mozambico sostiene Cuba nella lotta contro il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti da circa mezzo secolo e accompagna l’Isola nella battaglia per la liberazione dei Cinque eroi prigionieri politici dell’impero da più di 11 anni, ha ricordato Malmierca, citato dalla agenzia AIN.
|
Esteban Lazo ha ricevuto una delegazione del Mozambico |
19 febbraio '09 - www.granma.cu
|
Il membro del Burò Politico e Vicepresidente del Consiglio di Stato, Esteban Lazo Hernández, ha ricevuto nella sede del Comitato Centrale del Partito, il Presidente dell’Assemblea della Repubblica del Mozambico, Eccellentissimo Signor Eduardo Joaquim Diris Evaristo Mulembwé, che guida un gruppo di parlamentari mozambicani.
La delegazione si trova a Cuba, invitata dal Presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular.
Durante l’amichevole e franco incontro tra i due dirigenti sono stati toccati temi di mutuo interesse sullo sviluppo della situazione interna dei due paesi e sullo sforzo che realizzano Cuba e Mozambico per affrontare la difficile situazione, conseguenza della crisi finanziaria - economica internazionale e per difendere la loro identità e il loro futuro.
Inoltre sono stati toccati temi della difficile situazione internazionale attuale.
I visitatori hanno ricevuto precise notizie sui compiti che svolge il Partito Comunista di Cuba.
Il presidente dell’Assemblea del Mozambico ha reiterato la propria posizione solidale verso Cuba contro la politica aggressiva e ostile del governo nordamericano e la necessità d’eliminare il criminale blocco.
Inoltre ha assicurato che continueranno ad esigere la liberazione dei Cinque Eroi cubani, prigionieri dell’impero.
All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, per la parte mozambicana, la signora Margarita Talapa, membro della Commissione Permanente del FRELIMO, il Signor Viana Magalhaes, Secondo Vicepresidente dell’Assemblea e il Signor Amadeu Paulo Samuel da Conceicao, ambasciatore della Repubblica di Mozambico nell’Isola.
Per la parte cubana, i Vicecapi dei Dipartimenti delle Relazioni Internazionale e Ideologico, Oscar Martínez Cordovés ed Ángel Arzuaga, rispettivamente; il presidente dell’Associazione d’Amicizia Cuba - Africa, Dottor Rodolfo Puente Ferro, e altri funzionari del PCC.
|
Alarcón ha firmato un protocollo di
collaborazione con il Mozambico |
17 febbraio '09 - L.L.Perez www.granma.cu (AIN) |
Ricardo Alarcón, presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba, ha firmato un protocollo di collaborazione con il suo omologo del Mozambico, Eduardo Mulebwe.
Il documento comprende programmi e progetti di cooperazione mutua nei processi e nelle sezioni legislative, nel funzionamento delle Assemblee Generali e le commissioni, le relazioni pubbliche e internazionali, la stampa parlamentare, lo scambio di materiali, d’informazioni ed altri temi.
Dopo la firma del testo nella sede del Parlamento cubano, Alarcón ha sottolineato che in questo modo sono state concretate le aspirazioni di ampliare e di approfondire i vincoli tra i massimi organi di governo delle due nazioni. Mulebwe ha assicurato che gli accordi riflettono il livello delle eccellenti relazioni bilaterali, che hanno carattere storico d’amicizia e cooperazione nelle lotte per l’indipendenza nazionale.
I parlamentari del Mozambico sono a L’Avana rispondendo ad un invito ufficiale e durante il loro soggiorno hanno incontrato Alarcón ed altri dirigenti cubani.
Nel programma figurava visite d’interesse economico, sociale e storico.
La delegazione di Mulebwe è integrata dai deputati Viana Magahae, vice presidentessa dell’Assemblea; Milagrosa Armanda Langa, presidentessa della Lega Parlamentare d’Amicizia con Cuba, Margarita Talapa e altri funzionari.
|