Raúl ha incontrato Daniel Ortega |
23 aprile '09 - www.granma.cu
|
Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente della Repubblica di Cuba e Daniel Ortega Saavedra, Presidente della Repubblica del Nicaragua, hanno svolto nel pomeriggio di mercoledì 22, una riunione di lavoro come parte della visita che il presidente centroamericano svolge nell’Isola.
L’incontro ha permesso di scambiare criteri sulla situazione internazionale e soprattutto sul momento che vivono oggi l’America Latina ed i Caraibi.
Sono stati toccati aspetti relazionati con i gli impegni intrapresi dai due paesi per affrontare le più grandi sfide attuali.
Erano presenti Bruno Rodríguez Parrilla, ministro degli esteri di Cuba, Rolando Alfonso Borges, capo del Dipartimento
Ideologico del Comitato Centrale del PCC, e Rosario Murillo, segretaria di Comunicazione e Cittadinanza del Governo nicaraguese.
|
Fidel ha ricevuto Daniel Ortega
|
22 aprile '09 - www.granma.cu (AIN)
|
Il Comandante in Capo Fidel Castro ha conversato per quasi quattro ore con Daniel Ortega, presidente del Nicaragua, e sua moglie, Rosario Murillo, sullo sviluppo del Vertice delle Americhe.
In accordo con una nota diffusa dal telegiornale di lunedì 20, Ortega, sua moglie e gli altri componenti della sua delegazione, sono giunti a Cuba poco dopo mezzogiorno, provenienti da Puerto España.
Nella capitale di Trinidad y Tobago il Presidente del Nicaragua, il 17 aprile, ha pronunciato un profondo discorso ed ha poi svolto un ruolo molto significativo nel Vertice delle Americhe appena terminato.
Dalle 10.47 alle 14.40, Daniel e sua moglie Rosario hanno conversato con Fidel sullo sviluppo, gli incidenti ed i risultati del Vertice della OEA.
|
Raúl ha ricevuto Daniel Ortega
|
3 aprile '09 - www.granma.cu |
Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente della Repubblica di Cuba, ha ricevuto nel pomeriggio di giovedì 2 il compagno Daniel Ortega Saavedra, Presidente della Repubblica del Nicaragua, che era giunto poche ore prima nell’isola per svolgere una visita di lavoro.
L’incontro ha riaffermato l’eccellente stato delle relazioni bilaterali ed il proposito di continuare a rafforzarle. I due presidenti hanno scambiato criteri sui problemi che i due Paesi devono affrontare nel mezzo di una complessa situazione internazionale, ed hanno analizzato altri temi d’interesse ragionale e multilaterale.
All’incontro hanno partecipato José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente del Consiglio di Stato e dei Ministri, Bruno Rodríguez Parrilla, Ministro degli Esteri e Rosario Murillo, Presidentessa del Consiglio del Poder Ciudadano del Nicaragua.
|
Biografia del compagno Daniel Ortega Saavedra, Presidente della Repubblica del Nicaragua
Daniel Ortega Saavedra nasce l’11 novembre del 1945, a La Libertad (Chontales), in Nicaragua.
Studia Diritto nell’Università Centroamericana di Managua. Durante la sua gioventù si fa notare come leader studentesco contro Somoza.
Nel 1963 entra nel Frente Sandinista de Liberación Nacional (FSLN) e nel 1965 è promosso membro della Direzione Nazionale dell’organizzazione.
Nel 1967 è designato capo del suo movimento di resistenza urbana.
Come conseguenza della su attività rivoluzionaria `è stato in prigione dal 1967 al 1974. Liberato, ha dovuto andare in esilio.
Poi è rientrato clandestinamente nel paese per partecipare alla lotta che ha posto fine al regime di Somoza.
Dopo la vittoria della Rivoluzione Sandinista nel luglio del 1979, ha fatto parte del Governo de Ricostruzione Nazionale, nel quale è stato coordinatore.
Nel 1984 è stato eletto presidente della Repubblica ed il suo governo ha affrontato l’enorme compito di ricostruire un paese devastato da una guerra interna imposta dalla contro rivoluzione, organizzata e finanziata dal governo degli Stati Uniti.
Dal 22 luglio del 1999 ha operato come Segretario Generale del FSLN.Daniel Ortega è stato candidato presidenziale nelle elezioni degli anni 1996 e 2002.
Nelle elezioni del 2006 è stato eletto nuovamente presidente della Repubblica ed il 10 gennaio del 2007 ha assunto l’incarico.
|