Raúl ha ricevuto la Ministra degli Esteri del Sudáfrica
|
3 dicembre '09 - www.granma.cu
|
Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente della Repubblica di Cuba ha ricevuto l’Onorevole Signora Maite Nkoana-Mashabane, ministra delle Relazioni Internazionali e la Cooperazione della Repubblica del Sudafrica, poco Prima della conclusione della visita ufficiale dell’illustre ospite.
La franca e cordiale conversazione ha analizzato le relazioni bilaterali, con il proposito di rafforzarle, soprattutto nel campo economico, gli impegni ed i problemi attuali dei due paesi, e vari temi internazionali.
Raúl ha chiesto alla Ministra di trasmettere il suo saluto al Presidente Jacob Zuma e al popolo della fraterna nazione africana, con la riaffermazione della gratitudine dei cubani per la permanente solidarietà ricevuta.
Nkoana-Mashabane ha inviato un caldo messaggio del presidente sudafricano a Fidel e a Raúl.
Inoltre ha affermato che: “L’appoggio del mio paese è in consonanza con la lunga amicizia che ci unisce e con il contributo dell’Isola, ieri alla lotta del popolo sudafricano contro il regime razzista, ed oggi per il suo sviluppo e il suo benessere, in particolare nelle sfere della salute e nella formazione di professionisti”.
Erano presenti all’incontro Marcelino Medina González, ministro a.i. degli Esteriori, e Phatse Justice Piitso, ambasciatore del Sudafrica nel nostro paese.
|
Presidente del
Sudafrica invia un saluto speciale a Raúl Castro
|
2 dicembre '09 - Charly Morales Valido www.granma.cu |
Il presidente del Sudafrica, Jacob Zuma, ha inviato un saluto speciale al suo omologo cubano, Raúl Castro, portato dalla ministra degli Esteri Maite Nkoana-Mashabane, che prosegue la sua visita ufficiale nell’Isola.
Nkoana-Mashabane, ministra degli Esteri e la Cooperazione, ha riferito il messaggio di Zuma durante un incontro con il primo vicepresidente cubano, José Ramón Machado Ventura. Durante questa riunione, Machado Ventura ha espresso la sua soddisfazione per l’eccellente stato delle relazioni con il Sudafrica ed ha sottolineato la volontà cubana di mantenere e rafforzare questi vincoli.
La visitatrice ha sottolineato il contributo cubano alla liberazione del suo paese ed ha ringraziato per la cooperazione dell’Isola nei settori della salute e per la specializzazione professionale, tra le tante sfere, che tributano il benessere e lo sviluppo del suo popolo.
Il primo vicepresidente cubano ha fatto riferimento alle potenzialità esistenti per sviluppare i vincoli economici, commerciali e di cooperazione tra i due paesi. Inoltre ha ringraziato per il tradizionale appoggio del Sudafrica nella lotta del popolo e del Governo cubano contro il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti da quasi 50 anni.
I due dirigenti hanno parlato dello sviluppo della VI Sessione della Commissione mista Intergovernativa Cuba-Sudafrica, tra i tanti temi, e della realizzazione di un maggior accordo negli scenari internazionali a favore dei paesi in via di sviluppo.
Accompagnavano la ministra africana, i viceministri di Arte e Cultura, Paul Mashatile, e di Salute, Molefi Sefularo, con l’ambasciatore di questo paese in Cuba, Phatse Justice Piitso.
Per Cuba erano presenti il capo delle Relazioni Internazionali del Comitato Centrale del PCC, Jorge Martí, il ministro AI del Commercio estero e gli Investimenti stranieri ed il vice ministro degli esteri, Marcos Rodríguez.
Ministra del
Sudafrica elogia le relazioni con Cuba
2 dicembre '09 - Idania Rodríguez Echevarría www.granma.cu (AIN)
Maite Nkoana-Mashabane, Ministra delle Relazioni Internazionali e Cooperazione della Repubblica del Sudafrica ha elogiato le eccellenti relazioni tra il suo paese e Cuba, dove realizza la sua prima visita ufficiale.
Durante un incontro nella sede del Ministero degli Esteri Cubano, Marcelino Medina, ministro ad interim delle Relazioni Estere, ha accolto l’ospite e la delegazione che l’accompagna e ha scambiato con lei opinione circa il presente ed il futuro delle relazioni bilaterali.
Nkoana-Mashbane ha sottolineato l’importanza della VI Sessione della Commissione Mista Intergovernativa Cuba-Sudafrica, che si svolge a L’Avana, ed ha inviato un saluto al governo e al popolo cubano in nome dei massimi vertici della sua nazione.
Cuba e il Sudafrica hanno stabilito relazioni diplomatiche l’11 maggio del 1994.
Attualmente esistono importanti legami nell’ambito della cooperazione, specialmente nella sfera della salute, la formazione professionale e la costruzione.
Inoltre, in questi momenti entrambi i popoli valutano le potenzialità per lo sviluppo del commercio bilaterale.
La cooperazione medica cubana in Sudafrica cominciò nel 1996, e fino ad oggi hanno lavorato in quel paese 1.033 professionisti della salute. In questo momento vi lavorano 134 collaboratori.
Rispetto alla cooperazione nella sfera della formazione professionale, il numero di laureati sudafricani a Cuba è 533: 157 studenti di livello inferiore, e 376 di livello superiore. Di questi ultimi, 289 hanno terminato la facoltà di medicina.
Oggi studiano sull’Isola 396 titolari di altrettante borse di studio, 381 dei quali nell’indirizzo medico.
Si sta, inoltre, sviluppando in Sudafrica, un progetto di formazione di lavoratori sociali. Storicamente, tale nazione ha appoggiato la risoluzione cubana contraria al blocco ed è membro attivo del Movimento dei Paesi Non Allineati.
|
Tributo del leader parlamentare sudafricano a Oliver Tambo Max Sisulo, presidente dell’Assemblea Nazionale di Sudafrica, visita Cuba dietro invito del suo omologo cubano Ricardo Alarcón
|
24 novembre '09 - www.granma.cu (AIN)
|
Max Sisulo, presidente dell’Assemblea Nazionale del Sudafrica, ha reso tributo a Oliver Tambo, eroe dell’indipendenza di questo paese, collocando dei fiori alla sua immagine nel Parque de los Próceres, a L’Avana.
Il parlamentare è stato accompagnato da Jorge Risquet, membro del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, e da Delsa Esther Puebla, generale di brigata, ed Eroina della Repubblica di Cuba.
Sisulo si trova a L’Avana sotto invito del suo omologo Ricardo Alarcón e sosterrà incontri con le autorità cubane per rivedere lo stato delle relazioni tra i due paesi, rispetto all’agenda internazionale ed ai vincoli commerciali.
Dopo aver offerto il tributo a Tambo, il presidente del Parlamento sudafricano ha ringraziato il popolo cubano per aver contribuito alla liberazione del suo paese dall’apartheid. Ha inoltre precisato che l’omaggio offerto non è solo per Tambo, ma per tutti i patrioti dello stesso continente rappresentati nel parco della capitale.
Max Sisulo, eletto presidente dell’Assemblea Nazionale del suo paese di quest’anno, è figlio di Walter e Albertina Sisulo, eminenti lottatori anti-apartheid e attivisti del Congresso Nazionale Africano.
|
Le relazioni tra Cuba e Sudafrica sono eccellenti
|
24 giugno 2009 - J.D.Nusa www.granma.cu (PL) |
Le relazioni ufficiali e di cooperazione tra Cuba e Sudafrica sono eccellenti, com’è stato constato nella 7ª consultazione politica tra ministeri degli Esteri, instaurata tra i due paesi, che si è svolta martedì 23 a L’Avana.
Il viceministro cubano Marcos Rodríguez Costa e Ebrahim Ismail Ebrahim, vice ministro delle Relazioni Internazionali e la Cooperazione di questa nazione africana, hanno presieduto l’incontro, che si è svolto nel MINREX.
Questo meccanismo di accordi è un mostra dell’alto livello dei vincoli politici bilaterali che permettono a Pretoria e a L’Avana di coordinare posizioni nell’arena internazionale e condividere punti di vista sui principali problemi e avvenimenti mondiali.
La prossima Commissione Mista Intergovernativa cubano-sudafricana si svolgerà nel mese di novembre prossimo, segnalando i vincoli fruttiferi di cooperazione mutua nei settori della sanità, dell’educazione, del commercio ed altri.
Il visitatore ha trasmesso il saluto dei capi politici del suo paese ed ha definito Cuba una delle nazioni più importanti nelle relazioni del Sudafrica con il mondo. Inoltre ha elogiato il ruolo svolto dai combattenti internazionalisti della Patria di José Martí nella liberazione del popolo sudafricano e di altri del detto continente negro, dall’oppressione razzista e straniera.
Ebrahim Ismail Ebrahim ha ricordato le parole dell’ex presidente Nelson Mandela: “Il popolo cubano ha un luogo speciale nel cuore di tutti gli africani”.
Durante l’incontro sono stati valutati lo stato attuale degli stretti vincoli bilaterali, i temi della cooperazione civile mutua, i principali temi dell’agenda internazionale e gli aspetti del Movimento dei Paesi non Allineati - MNOAL.
|
Omaggio ai cubani morti nelle guerre per l’indipendenza dell’Africa
|
13 maggio 2009 - www.granma.cu (PL) |
Il vicepresidente cubano Esteban Lazo ha reso omaggio ai cubani morti nelle guerre per l’indipendenza dell’Africa, durante una cerimonia svolta in occasione del 15º Anniversario dell’inizio delle relazioni diplomatiche tra L'Avana e Pretoria.
In un parco di Pretoria si sono riuniti arrivati i medici che prestano servizio in Sudafrica, varie personalità sudafricane, come la Premio Nobel di Letteratura Nadine Gordimer ed il poeta nazionale, Keorapetse Kgositsile.
I membri della delegazione dell'Isola e dell'Associazione d’Amicizia Cuba-Sudafrica hanno posto delle corone di fiori sotto la Parete dei Nomi, nel Parco della Libertà, dove sono scritti i nomi di più di due mila cubani morti nelle missioni in Africa.
L’alto dirigente del Ministero degli Esteri del Sud Africa, Ayanda Ntsaluba, ha sottolineato il positivo stato delle relazioni bilaterali ed ha ringraziato Cuba per la partecipazione prestata al continente per conquistare l'indipendenza.
Inoltre ha posto in risalto che il suo paese starà sempre a fianco di Cuba.
Alla conclusione della cerimonia, Lazo ha chiacchierato con i collaboratori della salute e della costruzione cubani, che lavorano nella provincia di Gauteng.
Il presidente sudafricano, Jacob Zuma, ha ricevuto il vicepresidente cubano, che ha partecipato, sabato 9, alla nomina ufficiale del quarto Capo di Stato di questo paese, dopo la sconfitta dell'Apartheid.
Lazo, nell’occasione, ha trasmesso a Zuma i saluti del leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, e del presidente Raul Castro, che gli ha inviato un messaggio personale di auguri per la sua elezione.
|
Lazo ha partecipato alla manifestazione per il XV Anniversario delle relazioni Cuba-Sudafrica
|
11 maggio 2009 - www.granma.cu
|
Esteban Lazo Hernandez, vicepresidente del Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba, ha presieduto la manifestazione commemorativa per il XV Anniversario delle relazioni diplomatiche tra Cuba e Sudafrica, svoltosi ieri nel Parco della Libertà di Pretoria.
In rappresentanza del Governo sudafricano, il direttore generale del Ministero degli Affari Esteri, Dr. Ayanda Mtsaluba, ha pronunciato un discorso in cui ha lodato l’eccellente stato delle relazioni bilaterali ed ha ringraziato Cuba per l’appoggio fornito all’Africa ed al Sudafrica per il raggiungimento dell’indipendenza. Il funzionario ha affermato che il suo paese sarà sempre a fianco di Cuba.
Nel corso della manifestazione, i membri della delegazione cubana e dell’Associazione d’Amicizia Cuba-Sudafrica hanno depositato delle offerte floreali davanti la Parete dei Nomi, nel Parco della Libertà, dove sono scritti i nomi degli oltre 2mila internazionalisti cubani caduti lottando per l’indipendenza dell’Africa.
All’appuntamento per commemorare l’importante anniversario, sono intervenute personalità ed intellettuali, tra cui l’ex ministro alla Presidenza, Esoop Pahad, il presidente del Consiglio Nazionale del Patrimonio, Sonwabile Mancotywa, il poeta nazionale Keorapetse Kgositsile, il Premio Nobel di Letteratura Nadine Gordimer, funzionari del Ministero degli Affari Esteri, dell’ANC, del Partito Comunista del Sudafrica, membri della direzione di Freedom Park, così come i collaboratori cubani della salute e della costruzione che lavorano nella capitale del paese.
Dopo la cerimonia, il Vicepresidente cubano ha sostenuto un incontro con i collaboratori cubani che lavorano nella provincia di Gauteng, che hanno condiviso le loro esperienze in Sudafrica. Il compagno Lazo ha sottolineato la responsabilità che hanno assunto, rappresentando oggi i nostri compagni caduti per contribuire allo sviluppo ed al benessere del popolo sudafricano. Hanno dialogato, inoltre, sulla situazione nazionale ed internazionale.
|
Il Presidente eletto del Sudafrica ha ricevuto Esteban Lazo
|
11 maggio 2009 - www.granma.cu
|
Il nuovo Presidente della Repubblica del Sudafrica, Jacob Zuma, ha ricevuto domenica 10 il Vicepresidente cubano Esteban Lazo nella sede del governo del paese, nota come Union Buildings.
Il Vicepresidente cubano, ha trasmesso i saluti del Comandante in Capo Fidel Castro Ruz, e del Presidente della Repubblica, Raúl Castro Ruz, ed ha consegnato un messaggio personale del Presidente cubano di auguri per la vittoria del ANC e per la sua elezione a Presidente.
Inoltre Lazo ha espresso i ringraziamenti del popolo cubano per il permanente appoggio del Sudafrica nella lotta contro il blocco criminale imposto a Cuba e per le espressioni di solidarietà di fronte alla devastazione degli uragani che hanno colpito l’Isola l’anno scorso.
Il presidente Zuma ha ringraziato per la presenza della delegazione cubana alla cerimonia della sua presa di potere ed ha dichiarato che non sarebbe stata completa senza la presenza di Cuba.
“Ci sentiamo sempre molto bene con i cubani, perchè hanno dimostrato che la loro è una vera amicizia e che possiamo sempre contare al cento per cento su Cuba”, ha detto. Il nuovo Presidente ha inviato caldi saluti al leader della Rivoluzione e al Presidente di Cuba ed ha espresso l’interesse di continuare ad approfondire le relazioni bilaterali tra i due paesi.
LA CERIMONIA DELLA NOMINA UFFICIALE
Il Vicepresidente del Consiglio di Stato cubano, Esteban Lazo, ha partecipato in rappresentazione del Presidente della Repubblica di Cuba, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, alla cerimonia della nomina ufficiale del Presidente Jacob Zuma.
Il dirigente cubano ha incontrato e salutato un gruppo di Capi di Stato e personalità dei seguenti paesi: Angola, Repubblica del Congo, Guinea Equatoriale, Cabo Verde, Uganda, Zimbabwe, Zambia, RASD; il vicepresidente dell’Iran, il presidente della Commissione del’Unione Africana, e inoltre Thabo Mbeki, ex presidente del Sudafrica, e Nkosazana Dlamini Zuma, ex ministro degli Esteri di qu esto paese.
Oltre al programma d’attività realizzato in occasione della cerimonia, il Vicepresidente Lazo ha anche svolto incontri bilaterali con il Re del Lesotho, Letsie III, e il Presidente de la Repubblica della Namibia, Hifikepunye Lucas Pohamba.
Il Re del Lesotho ha ringraziato per l’importante cooperazione che Cuba presta questo piccolo paese. Inoltre sono stati trattati temi dell’attualità internazionale e soprattutto la ripercussione della crisi economico finanziaria che danneggia con maggior forza i paesi più vulnerabili, in via di sviluppo.
Il Presidente della Namibia ha inviato i suoi saluti al Comandante in Capo e al Presidente cubano, Raúl Castro, ringraziando per le storiche relazioni che esistono tra i due paesi e che datano dal tempo della lotta di liberazione per l’indipendenza della sua nazione e per la cooperazione che i collaboratori cubani prestano in diverse sfere.
Il Presidente della Namibia ha posto in risalto lo speciale ruolo svolto dalla brigata della sanità cubana nel suo paese, che assistito ed alleviato la popolazione e le vittime delle inondazioni nello scorso mese di marzo.
|
Il Presidente del Sudafrica ha ricevuto Esteban Lazo
|
9 maggio 2009 - www.granma.cu
|
Il Presidente della Repubblica del Sudafrica, Signor Kgalema Motlanthe, ha ricevuto nella Residenza Presidenziale, a Pretoria, il Vicepresidente del Consiglio di Stato Esteban Lazo, immediatamente dopo il suo arrivo a Johannesburg, proveniente dal Botswana.
Durante l’incontro che si è svolto in un ambiente fraterno ed amichevole, il Signor Kgalema Motlanthe, che è anche Vicepresidente del Consiglio Nazionale Africano (ANC), ha segnalato che le relazioni tra l’Isola e il Sudafrica sono speciali, perchè sono tra fratelli e costituiscono un orgoglio per il significato dell’apporto dei cubani all’indipendenza dell’Africa e alla lotta contro l’apartheid.
Lazo ha fatto i suoi complimenti al ANC per la recente vittoria elettorale ed ha sottolineato che non si poteva dubitare di questa vittoria, perchè la fiducia del popolo sudafricano va a questa organizzazione ed è uno stimolo anche il XV anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche tra i due paesi, avvenimento che si festeggerà lunedì 11 maggio.
La delegazione cubana ha partecipato inoltre alle attività della nomina ufficiale del nuovo presidente del Sudafrica appena avvenuta.
|
Il ministro delle
FAR ha ricevuto il suo omologo del Sudafrica
|
29 aprile 2009 - www.granma.cu
|
Il generale di corpo d’esercito Julio Casas Regueiro, membro del Burò Politico del Partito e ministro delle Forze Armate Rivoluzionarie (FAR), ha ricevuto ieri mercoledì Charles Ngakula, titolare della Difesa Nazionale della Repubblica del Sudafrica, ha informato l’agenzia AIN.
All’incontro, tenutosi presso la sede del MINFAR, erano presenti anche i membri del Burò Politico del Partito e generali di corpo d’esercito, Leopoldo Cintra Frias, primo viceministro delle FAR, e Alvaro Lopez Miera, viceministro capo dello Stato Maggiore Generale.
Durante l’incontro Casas Regueiro ha illustrato al visitante gli aspetti della concezione strategica cubana della Guerra di Tutto il Popolo ed ha enfatizzato che la sua presenza all’Avana contribuisce a rafforzare le storiche relazioni d’amicizia esistenti tra i due popoli e governi.
Ha espresso l’eterna gratitudine dei cubani per il contributo degli africani, da quando arrivarono a Cuba in condizione di schiavi e la loro lotta, nel XIX secolo, insieme ai mambì, contro i colonialisti spagnoli.
Il Ministro delle FAR ha reiterato l’importanza della partecipazione volontaria dei combattenti cubani alla lotta dell’indipendenza dell’Africa e contro il regime dell’apartheid.
Charles Ngakula ha ringraziato per l’invito ed ha mostrato il suo interesse per sviluppare ulteriormente i legami tra i due paesi nei settori dell’educazione e della sanità.
Ha espresso la sua gratitudine per il contributo degli internazionalisti cubani alla causa dei popoli africani e a quella del suo paese.
Charles Ngakula è nato il 14 settembre 1942 a Capo dell’Est, Sudafrica, ed è coordinatore del Partito Comunista del suo paese dal 1999 e ministro della Difesa Nazionale dal 2008.
E’ membro del Comitato Esecutivo del Congresso Nazionale Africano dal 1994 e componente dell’Assemblea Nazionale Sudafricana per questa organizzazione. E’ membro inoltre, del Burò Politico del Partito Comunista del Sudafrica, ha lavorato come giornalista ed autore di diverse opere.
Ngakula svolgerà un vasto programma di lavoro a Cuba, fino al prossimo 2 maggio.
|
Celebrato a Cuba l’anniversario dell’indipendenza del Sudafrica
|
28 aprile '09 - S.D.Cruz www.granma.cu
|
Il 15° anniversario del Giorno dell’Indipendenza del Sudafrica è stato celebrato ieri all’Avana, con una cerimonia presieduta da Charles Ngakula, ministro della Difesa Nazionale del paese africana.
Durante la cerimonia, svoltasi presso la Casa dell’Amicizia, Ngakula ha elogiato l’eroismo e la solidarietà dei cubani, specialmente di quelli che hanno sacrificato le loro vite per la libertà delle nazioni africane ed ha ribadito l’appoggio del suo paese all’Isola.
Ha segnalato che la Rivoluzione cubana costituisce un esempio da seguire e tendendo in conto quest’esperienza, aspirano a consolidare l’indipendenza del Sudafrica.
Per questo ha menzionato come obiettivi immediati l’eliminazione della povertà e lo sviluppo della crescita economica e dell’istruzione.
Jorge Risquet, membro del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, ha ricordato l’appoggio di migliaia di cubani nella lotta contro l’apartheid, il cui leader principale è stato Nelson Mandela, eletto presidente il 27 aprile 1994, data scelta come Giorno dell’Indipendenza del Sudafrica.
Ngakula, che ha iniziato ieri una visita ufficiale a Cuba che durerà fino al 2 maggio, ha detto di sentirsi felice per il recupero del Comandante in Capo Fidel Castro, a cui recentemente il suo governo ha conferito il premio Ubuntu per il suo contributo all’indipendenza di varie nazioni del continente africano.
L’ospite ha elogiato il leader cubano per la sua capacità, il gran intelletto e la saggezza delle sue parole che hanno sempre una grande ripercussione internazionale, ha sottolineato.
Cuba ed il Sudafrica hanno stabilito le relazioni diplomatiche l’11 maggio 1994, quando Fidel Castro visitò Pretoria in occasione dell’insediamento del presidente Mandela.
|
Esteban Lazo ha incontrato il
Segretario Generale del PCAS |
6 gennaio '09 - www.granma.cu |
Il compagno Esteban Lazo Hernández, membro del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Vicepresidente del Consiglio di Stato, ha ricevuto nella sede del Comitato Centrale del Partito Comunista dell’Africa del Sud, che sta realizzando una visita nell’Isola.
Il dirigente sudafricano ha consegnato una targa che esprime la solidarietà del suo Partito per il 50º Anniversario del Trionfo della Rivoluzione e rende omaggio ai combattenti cubani morti nel compimento di missioni internazionaliste.
Nzimande ha anche portato l’Ordine Chris Hani", la più alta decorazione del Partito comunista dell’Africa del Sud, assegnata al compagno Fidel cCastro durante il XII Congresso del PCAS, realizzato nel luglio del 2007.
Il dirigente sudafricano ha trasmesso il saluto del suo Partito al popolo, al compagno Fidel e al presidente di Cuba Raúl Castro, generale d’esercito.
Il compagno Lazo ha informato, durante l’incontro, sui principali compiti della Rivoluzione e le due parti hanno sottolineato i vincoli storici che uniscono i due partiti.
Nzimande ha segnalato l’importanza di Cuba nella lotta di liberazione dell’ Africa del sud e si è interessato al processo di recupero nel paese, dopo la devastazione di tre uragani in meno di due mesi.
Il segretario generale del PCAS ha offerto un’ampia informazione sulla situazione del Sudafrica e sull’organizzazione della prossima campagna elettorale per le elezioni politiche che si svolgeranno in questo 2009.
Durante la visita il compagno Blade Nzimande ha incontrato Pedro Sáez, membro del Burò Politico e primo segretario del Comitato Provinciale del Partito nella capitale, con il compagno Fernando Remírez de Estenoz, membro della Segreteria del Comitato Centrale.
|