Il Presidente Lugo elogia
 

i vincoli con Cuba

 

Fidel ha conversato con lui sui programmi di cooperazione tra i due paesi
 

 

6 giugno '09 - www.granma.cu (PL)

 

Il Presidente del Paraguay, Fernando Lugo, ha elogiato lo stato dei vincoli con Cuba poco prima di concludere la sua prima visita ufficiale nell’Isola.

 

Il Presidente Lugo elogia i vincoli con Cuba“Questo è un momento di relazioni aperte, profonde e solidali”, ha detto ai giornalisti nell’aeroporto, prima di partire per Asunción, dopo un soggiorno di due giorni, nei quali è stato ricevuto dal leader della Rivoluzione, Fidel Castro, con il quale ha conversato sui programmi di cooperazione tra i due paesi.

 

Inoltre Lugo ha sostenuto un amichevole incontro con il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente della Repubblica di Cuba,

 

“Siamo molto soddisfatti, soprattutto nelle linee della salute e l’educazione con il metodo cubano di alfabetizzazione “Io sì che posso”, ha affermato, e vediamo una Cuba cresciuta e recuperata nei suoi edifici storici della capitale, che è Patrimonio Culturale dell’Umanità dal 1982”, ha detto ancora il presidente Lugo, che ha puntualizzato  che le conversazioni dei membri della sua delegazione con le autorità locali sono state molto buone, ed ha sottolineato l’appoggio de L’Avana alla formazione universitaria di più di 800 giovani paraguaiani, sopratutto nella Facoltà di Medicina.

 

Fernando Lugo ha indicato che lo colpisce soprattutto la fraternità di Cuba, che sa dare quello che ha nonostante le sue grandi difficoltà e che questo è un segno di maturità politica.

 

Il ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez Parrilla, ha accompagnato il presidente Lugo  e lo ha salutato alla partenza, nell’aeroporto José Martì.

 

 

Raúl ha ricevuto il Presidente

del Paraguay

 

4 giugno '09 - www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente della Repubblica di Cuba  ha ricevuto nel pomeriggio di mercoledì 3 giugno, l’Onorevole Signor Fernando Lugo Méndez, Presidente della Repubblica del Paraguay, che sta realizzando  una visita ufficiale  a Cuba.

 

Raúl ha ricevuto il Presidente del ParaguayConclusa la cerimonia protocollare di ricevimento, i due Presidenti hanno iniziato le conversazioni ufficiali in un ambito d’amicizia, comprensione e rispetto che caratterizza i vincoli tra i due paesi ed hanno espresso la loro soddisfazione per il buono stato delle relazioni bilaterali,ratificando la volontà di continuare a rafforzarle.

 

Inoltre hanno scambiato criteri sulle sfide che Cuba e il Paraguay devono affrontare e su altri temi d’interesse regionale e globale.

 

Raúl ha ricordato che l’attuale Governo dell’Uruguay è stato a lato del popolo cubano nella difesa dei suoi diritti nei principali Forum internazionali, ed ha ricordato la mostre più recenti.

 

Lugo ha reiterato l’importanza dell’unità e della solidarietà dell’America Latina e dei Caraibi ed ha detto che Cuba costituisce un esempio che nel suo paese si materializza negli importanti settori dell’educazione e della salute.

 

Parallelamente a questo incontro, a cui ha partecipato anche  José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente della Repubblica di Cuba, risono riuniti  tre gruppi di lavoro sulle  Relazioni Internazionali, la Cooperazione e la Cultura, presieduti dai rispettivi ministri  degli esteri dei due paesi.

 

 

Cuba è la culla della solidarietà

 Lo ha detto il Presidente Fernando Lugo, arrivando a L’Avana

 

3 giugno '09 - D.F.Mexidor www.granma.cu (JR)

 

 

“Cuba è la culla della solidarietà”, ha affermato il Presidente del Paraguay, Fernando Lugo Méndez, al suo arrivo, alle 22.00 circa a L’Avana in vista ufficiale.

 

“È necessaria, oggi più che mai, un’America unita e solidale ed in questo senso Cuba ha dato un esempio a tutti noi latinoamericani”, ha sottolineato il presidente in una breve dichiarazione alla stampa, dopo il ricevimento ai piedi della scaletta dell’aereo, nell’Aeroporto Internazionale José Martí, del ministro degli esteri Bruno Rodríguez Parrilla, e Domingo Laíno, ambasciatore della nazione sudamericana nell’Isola.

 

Durante il suo soggiorno nell’Isola, Lugo, che è accompagnato dal suo ministro degli esteri Héctor Lacognata e da Esperanza Martínez, ministra di Salute e Benessere Sociale, tra i vari membri del suo gabinetto, sarà ricevuto ufficialmente dal Generale d’Esercito, Raúl Castro Ruz, Presidente della Repubblica di Cuba ed incontrerà gli studenti della Scuola Latinoamericana di Medicina.

 

“Cuba ed il Paraguay hanno ristabilito le relazioni diplomatiche nel 1999 e questa visita vuole approfondire i legami di solidarietà e amicizia tra i due paesi”, ha sostenuto ancora il presidente Fernando Lugo Méndez.