Raúl ha ricevuto il Presidente
delle Seychelles
|
30 novembre '09 - www.granma.cu |
Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente della Repubblica di Cuba, ha ricevuto nel pomeriggio di domenica 29, nel Palazzo della Rivoluzione, Sua Eccellenza il Signor James Alix Michel, Presidente de la Repubblica di Seychelles, che realizza una visita ufficiale a Cuba.
Dopo la cerimonia protocollare di ricevimento, i due Presidenti hanno conversato ufficialmente in un ambiente cordiale caratteristico delle relazioni tra i due paesi.
Analizzando i vincoli bilaterali, hanno espresso la loro soddisfazione per i passi avanti fatti ed hanno ratificato il proposito di continuare a consolidarli.
Inoltre hanno parlato dei principali compiti degli impegni attuali dei due popoli ed in particolare del cambio climatico e le sue negative conseguenze, soprattutto per le nazioni insulari, e di altri temi di carattere internazionale.
Raúl ha ringraziato l’atteggiamento solidale di Seychelles e Michel ha espressola la gratitudine del suo popolo per la collaborazione cubana nell’ educazione, la salute ed in altri importanti settori.
Erano presenti José Ramón Balaguer Cabrera, ministro di Salute Pubblica; Marcelino Medina González, ministro a.i. degli Esteri; Marie-Pierre Lloyd, ministra di Salute e Sviluppo Sociale; Jean Paul Adam, segretario di Stato e capo dell’Ufficio della Presidenza, con altri funzionari di Cuba e delle Seychelles.
Biografia di Sua
Eccellenza, Presidente della Repubblica di Seychelles
Il Presidente James Alix Michel è nato a Mahé, in Seychelles, il 16 agosto del 1944. È sposato e ha due figli.
Tra il 1974 e il 1977 il signor Michel è stato membro del Comitato Esecutivo del Partito di Unità Popolare di Seychelles (SPUP), predecessore del governante Fronte Progressista Popolare di Seychelles (SPPF).
Nel 1978 diviene membro del Comitato Centrale Esecutivo del recentemente stabilito SPPF e nel 1984 vice segretario generale dello stesso.
Nel 1994 è Segretario Generale, funzione che disimpegna sino al giugno del 2009 quando il SPPF riceve il nome di Partido del Pueblo ed il signor Michel viene eletto suo Presidente, incarico che occupa attualmente.
La sua prima responsabilità come Ministro fu nel giugno del 1977, anno nel quale divenne ministro dell’Amministrazione Pubblica e l’Informazione.
È stato ministro di Educazione, Finanze, Comunicazione, Difesa, Medio Ambiente e Trasporto Tra l’agosto del 1996 e l’aprile del 2004 è stato Vicepresidente della Repubblica e candidato nelle elezioni presidenziali del 1998 e del 2001.
Nell’aprile del 2004 è stato designato Presidente della Repubblica di Seychelles e quindi eletto per questo alto incarico nelle elezioni presidenziali del luglio del 2006.
Come Presidente segue direttamente le sfere delle Relazioni Estere, la Difesa ,la Polizia, l’Informazione ed i Rischi e il Maneggio dei Disastri.
|