Il Ministro degli Esteri di Cuba è in Vietnam
|
7 dicembre '09 - www.granma.cu (PL) |
“Le relazioni tra Cuba e il Vietnam sono speciali, costruite in mezzo secolo di lotta per l’indipendenza” ha affermato ad Hanoi il ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez Parrilla.
Una sessione di conversazioni ufficiali nel Ministero vietnamita degli Affari Esteri ha aperto il programma del ministro cubano, che ha incontrato il suo omologo in funzioni, Phan Vinh Minh.
I due politici hanno scambiato informazioni sui rispettivi paesi e su temi internazionali d’interesse comune, ha reso noto PL.
Rodríguez Parrilla ha risaltato la piena coincidenza delle due parti negli obiettivi e le sfide attuali.
“Il Vietnam è un riferimento per cuba nelle sue lotte per la liberazione e nell’impegno per avanzare nello sviluppo nazionale”, ha detto in un breve contatto con la stampa al termine dell’incontro ed ha aggiunto che l’Avana e Hanoi continueranno a sviluppare la cooperazione sia in politica che nel settore economico, oltre che in ambito internazionale e multilaterale, con risultati ugualmente eccellenti.
Il ministro cubano si e congratulato per le conquiste realizzate da questa nazione nell’arena internazionale ed ha augurato lo stesso successo al fronte dell’Associazione delle Nazioni del Sudest asiatico, che il Vietnam presiederà nel 2010.
Il ministro vietnamita ha detto alla stampa che il dialogo ha compreso anche gli aspetti relativi alla collaborazione bilaterale e le sfere suscettibili di ampliamento, come la medicina ed il petrolio, tra le altre.
“Inoltre abbiamo analizzato la cooperazione tra i nostri ministeri e nei Forum internazionali”, ha aggiunto Minh.
A proposito dell’anniversario dei vincoli diplomatici stabiliti il 2 dicembre del 1960, il ministro anfitrione in funzioni, ha segnalato che hanno conversato sui preparativi di un programma di attività per celebrare la data, “perchè le nuove generazioni conoscano i dettagli storici”.
Il programma di Bruno Rodríguez ha previsto anche un incontro con il presidente della Repubblica, Nguyen Minh Triet, dopo il quale il segretario generale del Partito Comunista, Nong Duc Manh, ha ricevuto il ministro cubano.
Rodríguez Parrilla ora raggiungerà Tokio per guidare il dialogo politico con il ministro degli Esteri del Giappone e rispondere all’invito del suo omologo, Katsuya Okada. |
Visita ufficiale
del Ministro degli Esteri cubano in Vietnam
|
5 dicembre '09 - Susana Ugarte Soler www.granma.cu (PL) |
Il Ministro degli esteri cubano, Bruno Rodríguez Parrilla, è giunto in Vietnam per svolgere una visita ufficiale che si inserisce nell’ambito delle fraterne e solide relazione tra L’Avana ed Hanoi.
Rodríguez Parrilla è stato ricevuto dopo il suo arrivo, nella sede del Comitato Centrale del Partito Comunista del Vietnam da Hong Binh Quan, membro di questa istanza di direzione e capo della sua commissione delle relazioni con gli esteri. I due politici hanno analizzato nell’occasione temi d’interesse comune.
In accordo con il programma annunciato, il capo della diplomazia cubana si riunirà oggi, sabato 5, con il suo omologo Pham Binh Minhe; quindi sarà ricevuto dal leader del PCV, Nong Duc Manh, e dal presidente Nguyen Minh Triet.
Il ministro cubano degli Esteri ha appena terminato una vista ufficiale in Laos, dove ha svolto conversazioni ad alto livello.
A Vientiane ha conversato con il vice primo ministro e ministro degli esteri Thongloun Sisoulith, con il quale ha analizzato temi regionali e mondiali, in un clima d’amicizia e coincidenze, al calore del prossimo 35º anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche, hanno dichiarato le fonti della delegazione che lo accompagna.
Le due parti si sono impegnate ad appoggiarsi nei Forum internazionali e ad intensificare i vincoli di cooperazione nelle sfere dell’educazione, la salute, lo sport ed in altre con molte potenzialità.
Inoltre Bruno Rodríguez e stato ricevuto dal Segretario Generale del Partito Popolare Rivoluzionario e Presidente del Laos, Choummaly Sayasone, e dal primo ministro Buasone Bouphavanh, che ha visitato Cuba nella primavera di quest’anno.
Con il ministro di Giustizia e presidente dell’Associazione d’Amicizia Laos-Cuba, Chaleun Yiapahoer, ha controllato i preparativi del V Incontro Asia-Pacifico di Solidarietà con Cuba, che avrà come sede Vientiane nel maggio del 2010.
Al termine della tappa in Asia, il ministro cubano partirà per il Giappone per realizzare un’altra visita ufficiale in un ambiente cordiale marcata dall’80º anniversario delle relazioni bilaterali.
|
Delegazione del PCV condanna il blocco contro Cuba
|
11 novembre '09 - Miguel Maury Guerrero www.granma.cu (AIN) |
Hoang Bing Quan, presidente della Commissione delle Relazioni Internazionali del Partito Comunista del Vietnam (PCV), ha espresso, a L’Avana la sua fiducia nei frutti della dignità e della resistenza mostrate dall’Isola di fronte agli Stati Uniti.
“Il Vietnam ha vinto una guerra contro i nordamericani e Cuba a sua volta ne ha vinto un’altra e continua a resistere al blocco, che sarà sconfitto”, ha assicurato il dirigente, che guida una delegazione del PVC in visita nell’Isola.
La delegazione dei visitatori ha avuto un incontro solidale nella Casa de Amistad del quartiere Vedado, ed i partecipanti dei due paesi hanno condannato il blocco imposto all’Isola da circa cinquant’anni.
“Cuba è un paese molto bello, eroico ed amico”, ha detto Hoang Bing Quan, che è membro del Comitato Centrale del PCV e che ha sostenuto di voler ringraziare eternamente la solidarietà cubana, ed ha ricordato che: “I vietnamiti non dimenticheremo mai le belle parole di Fidel durante la nostra guerra contro l’imperialismo, quando disse che Cuba, per il mio paese, era disposta a dare anche il suo sangue”.
Marta Rojas, vicepresidentessa della Associazione di Amicizia Cuba-Vietnam, ha ricordato che il leader della Rivoluzione, Fidel Castro, fu il primo a comprendere l’importanza della lotta che il Vietnam sferrava.
“Siamo noi che dobbiamo ringraziare eternamente questo paese, perchè la sua lotta è stata una lezione per l’aggressività e l’espansionismo di Washington”, ha detto la nota giornalista e scrittrice.
Dopo aver lamentato la devastazione provocata da un recente tifone in Vietnam, Marta Rojas ha ricordato i tempi in cui, assieme all’Eroina della Moncada, Melba Hernández, formò parte del primo Comitato di Solidarietà Cubano-Vietnamita.
Bernabé Manuel Mesa, ex membro della direzione del contingente della costruzione Ho Chi Minh, in Vietnam, ha ricordato le opere eseguite nella parte nord di questa nazione durante la guerra, lavorando molte volte anche sotto i bombardamenti dei nordamericani.
|
Raúl ha ricevuto il co-presidente della Commissione Intergovernativa Vietnam-Cuba
|
24 ottobre '09 - www.granma.cu (AIN)
|
Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente della Repubblica di Cuba, ha ricevuto nel pomeriggio di venerdì 23, il compagno Nguyen Hong Quan, ministro ala Costruzione della Repubblica Socialista del Vietnam, che guida la delegazione del suo paese nella XXVII riunione della Commissione Intergovernativa Vietnam-Cuba.
Lo scambio ha sottolineato ancora una volta la soddisfazione delle due parti per i positivi e crescenti vincoli bilaterali, rafforzati dalla visita recente del presidente vietnamita, il compagno Nguyen Minh Triet.
Un argomento toccato è stata la marcia della collaborazione in campo economico e le sue importanti potenzialità di sviluppo, in particolare la produzione del riso, sfera per la quale Raúl ha ringraziato per l’aiuto e la consulenza ricevuti dalla fraterna nazione asiatica.
Hanno partecipato all’incontro, Ricardo Cabrisas Ruiz, vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Fidel Figueroa de la Paz, ministro alla Costruzione e Vu Chi Cong, ambasciatore del Vietnam in Cuba.
|
Donazioni a Cuba dal
Vietnam e la firma di accordi
|
29 settembre '09 - Juan Diego Nusa Peñalver www.granma.cu (AIN)
|
Nguyen Minh Triet, Presidente del Vietnam, ha consegnato nella capitale una donazione a Cuba e in nome del Partito, dello Stato e del popolo di questa nazione socialista asiatica, come mostra di solidarietà e amicizia.
Ricardo Cabrisas, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri dell’Isola, ha ricevuto il donativo, consistente in tremila tonnellate di riso, 500 televisori, 500 PC, ottomila quaderni e 600 paia di scarpe e sandali.
Il fraterno gesto si è svolto nell’Hotel Nacional di Cuba, e vi ha partecipato la delegazione d’alto livello dei visitatori con Rodrigo Malmierca, ministro del Commercio Estero e Investimenti Stranieri, tra gli altri.
Nello stesso Hotel si è svolto il Foro degli Affari Cuba-Vietnam, con la firma di vari strumenti giuridici bilaterali, riflettendo l’eccellente stato dei vincoli tra le due nazioni socialiste, sostenuti dalla fraternità, la cooperazione ed il mutuo rispetto.
“Portiamo il miglior messaggio di solidarietà, di appoggio e di amicizia costante del popolo vietnamita al popolo cubano”, ha detto il presidente del paese asiatico, che ha circa 86 milioni di abitanti, inaugurando l’incontro.
“I nostri due paesi sono gemelli”, ha detto ed ha esortato gli imprenditori delle due nazioni ad utilizzare i vantaggi comparativi di ogni parte, per complementare l’economia ed elevare i vincoli al massimo livello delle eccellenti relazioni bilaterali.
Il Vicepresidente cubano ha puntualizzato che il Vietnam continua ad essere un importante socio commerciale economico per L’Avana, occupando la seconda posizione nel commercio dell’Isola con l’ Asia.
Il Vietnam è il secondo fornitore di riso per Cuba, in un programma di collaborazione di questa e di altre produzioni ed un forte fornitore di strumenti di computazione ed altri necessari per l’impulso dei piani nazionali di sviluppo economico e sociale.
Ulises Rosales del Toro, ministro dell’Agricoltura, e Cao Duc Phat, titolare vietnamita di Agricoltura e Sviluppo Sociale, hanno firmato una accordo cornice di cooperazione governativa, per dare un impulso alla produzione del riso in Cuba. Inoltre sono stati firmati un accordo di collaborazione nel settore del trasporto ed un secondo che amplia la cooperazione in differenti settori dell’industria leggera, come la produzione di tessuti, scarpe, oli vegetali, artigianato ed articoli in plastica, tra i tanti.
Inoltre è stato siglato il piano d’azione 2009-2010 del Comitato Imprenditoriale bilaterale, con un accordo per la creazione di un’impresa mista tra il Gruppo dell’Elettronica di Cuba e la Hanoi Electrónic Corporation (HANEL).
|
Raúl ha decorato il Presidente del Vietnam con l’Ordine José Martí |
28 settembre '09 - Aida Calviac Mora www.granma.cu
|
Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, ha decorato con l’Ordine José Martí il Presidente della Repubblica Socialista del Vietnam, Nguyen Minh Triet, in una cerimonia che si è svolta domenica 27 nel Palazzo della Rivoluzione.
Leggendo le motivazioni della consegna della decorazione al governante vietnamita, Homero Acosta, segretario del Consiglio di Stato, ha riconosciuto la sua importante carriera al servizio della causa del popolo del Vietnam e il suo importante contributo allo sviluppo dei vincoli di solidarietà e amicizia che uniscono i due partiti, i governi ed i popoli.
“Siamo sicuri che l’Ordine riceverà dignità sul suo petto di combattente rivoluzionario, di uomo impegnato con la causa del suo popolo, grande amico di Cuba e della sua Rivoluzione” ha dichiarato.
Nelle sue parole di ringraziamento, Nguyen Minh Triet ha detto che per lui era un grande onore ed una grande emozione, ricevere la più importante medaglia che il Consiglio di Stato cubano assegna, ed ha considerato che si tratta di un riflesso delle relazioni speciali che esistono tra le due nazioni, forgiate dal presidente Ho Chi Minh e dal compagno Fidel".
Inoltre ha espresso la sua soddisfazione perchè l’Ordine porta il nome di colui che è stato il primo coltivatore del seme della solidarietà bilaterale, attraverso le pagine dell’Età d’oro.
“Appartiene al popolo del Vietnam, che ha versato molto sangue per conquistare l’indipendenza nazionale ed oggi lavora con abnegazione per lo sviluppo e la prosperità”, ha segnalato.
“Inoltre appartiene al nostro glorioso Partito Comunista che ha guidato la costruzione della nostra Patria”, ha aggiunto.
EFFETTUATE LE CONVERSAZIONI UFFICIALI
Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente della Repubblica di Cuba e il compagno Nguyen Minh Triet, Presidente della Repubblica Socialista del Vietnam, hanno svolto conversazioni ufficiali in ambiente di calda solidarietà e comprensione, che caratterizzano la lunga amicizia tra i due paesi.
Raúl e Nguyen Minh Triet hanno svolto una ampio scambio di criteri su temi di interesse bilaterale, nei quali nuovamente è stata espressa la volontà di continuare a rafforzare i già stretti vincoli politici economici e di molti altri settori esistenti tra Cuba ed il Vietnam. Inoltre hanno trattato temi di carattere internazionale.
Gli scambi precedenti tra i due presidenti sono avvenuti in Egitto durante il XV Vertice del MNOAL, nel mese di luglio scorso.
I membri delle due delegazioni parallelamente hanno realizzato incontri di lavoro.
|