|
Creato un gruppo d’amicizia con Cuba nel Parlamento Europeo
|
24 ottobre '09 - www.granma.cu
|
I rappresentanti della Sinistra Unita, Socialdemocratici, Verdi e Liberali fanno ora parte del Gruppo di Amicizia e Solidarietŕ con il popolo di Cuba nel Parlamento Europeo (PE).
Il vicepresidente del PE e deputato spagnolo socialista, Miguel Ángel Martínez, che č stato eletto al fronte dell’associazione, ha detto che la prioritŕ immediata sarŕ lo sradicamento della Posizione Comune su Cuba adottata dal blocco comunitario nel 1996, segnala PL.
Martínez si č riferito cosě all’accordo della UE, che ha definito inaccettabile e discriminatorio, ed ha segnalato l’impegno del gruppo dei deputati di lavorare per la piena normalizzazione dei vincoli dei 27 con l’Isola.
Alla riunione di Strasburgo hanno partecipato l’ambasciatore cubano presso la UE, Elio Rodríguez, ed una delegazione di familiari dei Cinque combattenti antiterroristi prigionieri politici dell’impero, formata da Adriana Pérez e Olga Salanueva, mogli di Gerardo Hernández e René González, rispettivamente.
Come Gerardo e René, Antonio Guerrero, Ramón Labańino e Fernando González, i Cinque Eroi, sono stati reclusi il 12 settembre del 1998 per aver ostacolato le azioni violente e terroristiche organizzate dai gruppi anticubani radicati nel sud della Florida.
|