El Salvador, oltre 20 comitati

di solidarietà con Cuba

 

25 maggio '09 - www.granma.cu

 

Oggi, in El Salvador, esistono oltre 20 comitati di solidarietà con Cuba ed aspettano con allegria il riallaccio delle relazioni diplomatiche tra i due paesi, ha dichiarato un dirigente del Coordinamento che li aggruppa.

 

Nel corso di un’intervista concessa all’agenzia Prensa Latina, Alfredo Tovar, dirigente di quest’organizzazione, ha ricordato che il presidente eletto, Mauricio Funes, ed il Fronte Farabundo Martí per la Liberazione Nazionale, hanno già annunciato la decisione di normalizzare le relazioni diplomatiche.

 

Questo governo di sinistra che s’insedierà il 1 giugno è uscito dal popolo ed è il prodotto della storia di lotta dei salvadoregni, che hanno sempre appoggiato la Rivoluzione cubana, ha sottolineato.

 

Tovar ha manifestato che la solidarietà con Cuba in El Salvador si è mantenuta per generazione, dalla lotta nella Sierra Maestra e durante la resistenza alle aggressioni sofferte per decenni.

 

Cuba avrà, nel futuro, come sempre, il fratello di tutta la vita, il popolo salvadoregno, ha detto Tovar.

 

Ha evocato le numerose attività sviluppate in tutto il paese, denunciando il blocco nordamericano a Cuba e reclamando l’immediata liberazione dei cinque antiterroristi cubani, detenuti negli Stati Uniti.

 

Adesso i comitati sono impegnati nella preparazione del II Congresso Nazionale della Solidarietà con Cuba, che si terrà dal 24 al 26 luglio, sostenuto anche da studenti universitari, professionisti e movimenti giovanili e femminili.

 

Il dirigente del Coordinamento di Solidarietà si è poi riferito all’entusiasmo ed alla speranza che, in questi giorni, segnano l’animo di tutti gli uomini e le donne de El Salvador.

 

Si tratta di un cambiamento storico, conquistato dalla lotta incessante del FMLN e di tutto il popolo, ha concluso.