|
Delegazione siriana reclama la liberazione dei Cinque Eroi |
17 febbraio '09 - www.granma.cu
|
Una delegazione siriana, guidata da Oussama Adi, membro del Comando Regionale del Partito Baas Arabo Socialista, ha soggiornato a Cuba per alcuni giorni e il presidente dell'Associazione d’Amicizia Siria-Cuba è stato accompagnato dai membri del Comitato Centrale di questa organizzazione politica.
Il dirigente siriano ha chiesto la liberazione dei Cinque antiterroristi cubani reclusi nelle prigioni nordamericane da più di dieci anni.
Gerardo Hernandez, Ramon Labañino, Fernando Gonzalez, Antonio Guerrero e René Gonzalez sono stati arrestati il 12 settembre 1998, quando cercavano d’ostacolare le azioni dei gruppi anticubani e terroristi radicati in Florida.
Durante il soggiorno a L'Avana, il gruppo ha sostenuto vari incontri con i dirigenti dell’Isola e con la Presidenza dell'Istituto Cubano di Amicizia coi Popoli, ICAP. Nella sede di questa istituzione, le due parti hanno realizzato un bilancio del lavoro svolto dall’associazione ed è stata organizzata la prossima manifestazione a Damasco, un incontro di solidarietà con Cuba nella regione araba, che si svolgerà nel secondo semestre del 2009.
Adi ha affermato che le attuali relazioni tra i due paesi ed i loro popoli sono eccellenti ed ha reclamato la fine del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti a Cuba durante quasi mezzo secolo, che ha provocato perdite materiali per più di 93.000 milioni di dollari.
|