|
Esteban Lazo ha ricevuto il Presidente del Partito Comunista Tedesco |
6 marzo '09 - www.granma.cu (AIN)
|
Il membro del Burò Politico e Vicepresidente del Consiglio di Stato, Esteban Lazo Hernández, ha ricevuto nella sede del Comitato Centrale, Heinz Stehr, Presidente del Partito Comunista Tedesco (DKP).
Il dirigente comunista tedesco è in Cuba, invitato dal Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e svolgerà incontri con dirigenti politici e statali. Inoltre riceverà informazioni sullo sforzo che realizza il nostro popolo per costruire una società più giusta.
Nell’incontro Lazo ha ringraziato per le azioni solidali del DKP in difesa della Rivoluzione cubana, non solo per gli apporti dei militanti tedeschi nei finanziamenti e la costruzione di opere per la sanità in provincia di Matanzas, ma anche per l’appoggio morale e la denuncia permanente dell’ingiusto blocco imposto dagli Stati Uniti contro Cuba e per la mobilitazione, in Germania, per reclamare il ritorno dei Cinque Eroi reclusi nelle prigioni nordamericane.
Lazo ha sottolineato l’importanza del lavoro politico e ideologico del Partito nelle attuali circostanze e come, in questi momenti difficili e complessi della crisi economico - finanziaria internazionale è sempre più necessario lo scambio tra i due partiti politici, per dare soluzioni ai nostri problemi.
Il presidente del DKP ha segnalato il ruolo di Cuba, come punto di riferimento nel processo di rinnovo e rivoluzionario in America Latina.
“Cuba, ha detto anche se è una piccola Isola, gioca un ruolo molto importante nella lotta per l’alternativa al neoliberismo nel mondo e soprattutto in America Latina. I comunisti tedeschi ammirano il popolo cubano, e non hanno mai perso la fiducia nella Rivoluzione, nei suoi leader e nel Partito.
Era presente anche Jorge Martí Martínez, capo del Dipartimento di Relazioni Internazionali del Comitato Centrale del PCC con altri funzionari.
|