Diplomatici statunitensi filmati in una

 

manifestazione contro rivoluzionaria

 

12 dicembre '09 - www.granma.cu

Il diplomatico britannico Chris Stimpson ha assicurato a BBC Mundo che lui “Era là  solo come osservatore per controllare i Diritti Umani e la Libertà d’espressione”.  

 

Senza dubbi non ha saputo rispondere se queste osservazioni sono una pratica abituale dei diplomatici britannici anche negli altri paesi  (pubblicato nella pagina della BBC).

 

Il telegiornale cubano ha presentato un reportage che mostra due diplomatici della Sezione d’Interesse degli Stati Uniti a L’Avana - SINA - che accompagnano in una manifestazione senza permesso e di provocazione, un gruppetto di controrivoluzionari.

 

I diplomatici sono Lowell Dale Lawton, secondo segretario politico della SINA, e Kathleen Duffy, assistente dell’area politico-economica della stessa SINA.

 

Volker Pellet, consigliere dell’Ambasciata della Germania in Cuba e Chris Stimpson, diplomatico britannico, stavano offrendo dichiarazioni alla stampa internazionale, chiamata sul posto prima della manifestazione da abituali mercenari, contro il governo cubano, quando sono stati bloccati da manifestanti e protetti dalle guardie della sicurezza cubana. 

 

Chi desidera può guardare il video in Cubadebate.