Confermata la partecipazione di Posada

Carriles al piano di assassinio

 

Caracas 21 giugno - www.granma.cu

 

Il terrorista internazionale Luis Posada Carriles è stato identificato dall'ex Vice Presidente venezuelano José Vicente Rangel come un partecipante al piano per assassinare, in El Salvador, il Presidente Hugo Chávez.

Rangel ha detto che l'operazione identificata con il nome di
Omega, contava anche sulla partecipazione del vice ammiraglio Carlos Molina Tamayo e dell'uomo d'affari Tomas Halberson, venezuelani che vivono nel paese centroamericano.

La conoscenza di tale piano ha impedito la presenza di Chavez al giuramento del presidente di El Salvador, Mauricio Funes.

L'ex Vice Presidente venezuelano ha assicurato, nel suo programma domenicale "
José Vicente Hoy", nel canale privato Televen, che "Posada Carriles ha attivato vecchi contatti" nel piano, il cui cervello era Halberson.

Rangel ha detto che il piano
Omega prevedeva l'acquisto di razzi per abbattere l'aereo presidenziale e "che è collegato alle informazioni sull'aumento del flusso di armi nello stato di Zulia, attraverso il confine colombiano".

Il presidente Chavez, per coincidenza, ha confermato che, in Tinaquillo nell' ovest del paese, le forze armate del Venezuela sono state attaccate con raffiche di mitraglia e fucilate da un gruppo armato che, per molti indizi, sembra essere una forza paramilitare.

 

 

Chavez accusa il terrorista Posada

Carriles di un piano per assassinarlo

 

Caracas 2 giugno - www.granma.cu

 

Il presidente venezuelano, Hugo Chávez, ha denunciato che il terrorista Luis Posada Carriles è stato coinvolto nella preparazione di un attentato che doveva eseguirsi durante il viaggio per assistere alla elezione ufficiale del presidente di El Salvador.

Chavez ha rivelato che si sarebbe cercato di abbattere l'aereo con uno o più missili, quando l'aereo che lo trasportava entrava o usciva da San Salvador ha inoltre insistito sulla richiesta di estradizione di Posada Carriles, un terrorista di origine cubana che vive negli Stati Uniti.

Il presidente si é domandato dove é la giustizia e ha chiesto al presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, l'immediata consegna del terrorista la cui estradizione é richiesta dal Venezuela per giudicarlo per l'abbattimento di un aereo civile cubano nel 1976.

Non ho alcun dubbio che dietro a tutto ciò ci sono le agenzie di intelligence degli Stati Uniti. Presidente Obama: è il momento di smantellare questa macchina del terrore che ha operato in tutto il mondo, ha detto Chavez, nelle dichiarazioni alla Televisione Venezuelana.

In precedenza il cancelliere, Nicolas Maduro, ha annunciato, da San Salvador, la sospensione del viaggio di Chavez a causa dei piani di assassinio che sono stati individuati.

Chavez ha precisato che anche se stava ottenendo informazioni su questi piani il venerdì notte, da Daniel Ortega, é giunta una segnalazione molto precisa e i assoluta credibilità, che è stata confermata da altre fonti.

Non abbiamo alcun dubbio: era in programma di lanciare uno o più razzi all'aereo di Cubana Aviacion, che era pronto a sostituire l'aereo presidenziale che teneva un guasto e la riparazione era più lunga del previsto.