COMUNICATO SPECIALE DEL VERTICE DI ESTORIL

 

Condannato il terrorismo contro Cuba 

 

3 dicembre '09 - www.granma.cu (AIN)

 

Il XIX Vertice  Ispanoamericana dei Capi di Stato e di Governo, ha domandato, dalla località portoghese di  Estoril, il giudizio per Luis Posada Carriles, promotore di attentati e di azioni  violente contro Cuba.

 

I governanti di 22 paesi hanno condannato il fatto che Posada Carriles, responsabile del collocamento di una bomba in un aereo cubano nel 1976, che provocò la morte di 73 innocenti, goda di totale impunità.

 

Dopo alcuni giorni di deliberazioni nella lussuosa spiaggia del Portogallo, la comunità ispanoamericana ha appoggiato le gestioni destinate ad ottenere l’estradizione del criminale, richiesta dal Venezuela agli Stati Uniti, per metterlo nel banco degli accusati, ha reso noto PL.

 

Il Foro ha riaffermato il valore dell’estradizione come strumento  essenziale nella lotta contro il terrorismo ed ha esortato gli Stati che ricevono tali sollecitudini da nazioni ispanoamericane, a procedere considerandole debitamente, con totale rispetto della cornice legale applicabile.

 

I governanti di 19 paesi latinoamericani, più Spagna, Portogallo e Andorra, hanno invitato gli Stati che non lo hanno ancora fatto a considerare la possibilità di fare parte in maniera urgente di tutte le convenzioni e i protocolli relazionati a questo flagello mondiale ed oltre a firmare gli accordi internazionali che li riguardano, anche a prestare assistenza giuridica, giudicare  e penalizzare rapidamente, in maniera appropriata, coloro che finanziano, patrocinano, partecipano e commettono azioni terroristiche, sempre nel rispetto del Diritto Internazionale.

 

Inoltre è stato raccomandato di far valere quegli strumenti giuridici adeguati  per le azioni commesse contro mezzi pubblici di trasporto e per passeggeri, contro rappresentazioni diplomatiche, istituzioni turistiche e pubbliche.

 

Continueremo a lavorare, è stato segnalato, per adottare tutte le misure necessarie e conformi ai nostri rispettivi obblighi in virtù del Diritto Internazionale, per proibire  per legge l’incitamento a commettere azioni di terrorismo e prevenire le condotte di questa indole, dice il Comunicato Speciale sul Terrorismo del Vertice di Estoril, che ratifica la necessità di evitare l’impunità per coloro che commettono azioni di questo tipo e chiama il mondo a collaborare in questo impegno  e soprattutto i paesi nel cui territorio e contro i loro cittadini si commettono azioni di violenza.