HOME INTERNAZIONALISMO

 

 

Bouteflika inaugura un ospedale oftalmologico

con la cooperazione di Cuba

 

29.10.2010 - http://prensa-latina.it

 

Il presidente Abdelaziz Bouteflika ha inaugurato nella wilaya (provincia) di Ouargla l'ospedale oftalmologico “Amistad Argelia-Cuba”, un progetto  che è risultato dalla vasta cooperazione dell'isola caraibica con questo paese arabo, hanno riferito oggi fonti diplomatiche. Bouteflika ha salutato un gruppo di lavoratori cubani e nazionali presenti nel recinto medico.


Il centro oftalmologico “Amistad Argelia-Cuba” è il secondo del suo genere aperto in questa nazione del nord di Africa, frutto di una solida e crescente collaborazione tra L'Avana ed Algeri, dopo uno che già lavora nella wilaya di Djelfa.


L'installazione ha una superficie totale di 29 mila 560 metri quadrati e dispone anche di un laboratorio, due cabine di consultazione, una sala di esame laser, una farmacia, una sala ottica, una sala di odontoiatria ed un tavolo di radiologia convenzionale.


In ugual modo, i pazienti potranno beneficiare dei vantaggi tecnologici di uno scanner, di una unità di emergenza con quattro letti ed un obitorio, oltre a 41 alloggi, una cucina, un magazzino, un'area amministrativa e una sala di conferenze.


Nell'aprire ufficialmente l'anno scolastico 2010-2011 presso l'Università Kasdi Merbath, il Mandatario ha anche inaugurato altri sei progetti di carattere socio-economico e culturale nella demarcazione di Ouargla, al sudovest di Algeri, con circa 600 mila abitanti.

 

 

Accordo Algeria e Cuba su cooperazione

in salute e biotecnologia

 

22 febbraio 2010 - http://prensa-latina.it

 

Autorità dell'Algeria e Cuba hanno sottoscritto qui un accordo per ampliare un programma di trattamento del piede diabetico ed un memorandum di intendimento destinato a creare un centro binazionale di biotecnologia, hanno informato oggi fonti diplomatiche.

 

Il segretario generale di salute dell'Algeria, Shakou, ed il direttore del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia di Cuba (CIGB), Luís Herrera, hanno firmato i documenti che fortificano ancora di più la fruttifera cooperazione bilaterale nella salute e lo sviluppo biotecnologico.  

Una nota dell'ambasciata cubana ad Algeri ha indicato che l'accordo stabilisce l'avviamento di un programma pilota avviato all'applicazione in tutto il territorio nazionale del trattamento del piede diabetico con la medicina Heberprot, sviluppato per il CIGB.  
Con ciò si avvantaggeranno migliaia di pazienti di questa nazione maghrebina che soffrono la malattia e si eviterà in un 92% le amputazioni di membri inferiori, hanno spiegato fonti autorizzate.  
Ugualmente, il riferito memorandum fissa le basi per la creazione di un'istituzione che permetterà all'Algeria di inserirsi in un futuro nel ridotto gruppo di paesi che contano su capacità propria per applicare la medicina più avanzata nell'ambito biotecnologico.