HOME CINQUE

 

Nuova Campagna internazionale

per la libertà dei Cinque Eroi

 

20 gennaio 2010 - Deisy Francis Mexidor  www.granma.cu (pl)

 

 

Una nuova Campagna Internazionale per reclamare la  libertà dei Cinque antiterroristi cubani prigionieri negli Stati Uniti da più di 11 anni si sta svolgendo con l’edizione di 20000 cartoline indirizzate al presidente, Barack Obama.

 

Le cartoline hanno la domanda di 10 Premi Nobel per il Capo della Casa Bianca, con cui si esige la scarcerazione immediata dei Cinque, come sono noti nel mondo questi uomini che erano penetrati nelle organizzazioni terroristiche  che operano in Florida e prevenivano il loro paese, Cuba, sulle azioni criminali organizzate.

 

Il Comitato Internazionale per la Libertà dei Cinque, promotore dell’iniziativa, ha informato che si sono  sommati all’iniziativa amici e gruppi solidali di Germania, Argentina, Belice, Bolivia, Canada, Cile, Colombia, Cuba, Líbano, El Salvador, Spagna, Francia, Guatemala, Irlanda, Messico, Perù, Puerto Rico, Svezia, Svizzera, Uruguay e Venezuela.

 

È Obama che deve attuare perchè  è anche il Nobel della Pace ed è ora che faccia valere questo Premio, ha indicato il Comitato in un comunicato.

 

I Cinque cubani sono stati arrestatati a Miami il 12 settembre del 1998 e sono stati condannati a pene abnormi dopo un processo irregolare, politico e manipolato.

 

Tra ottobre e dicembre scorsi sono state pronunciate  a Miami nuove sentenze ridotte  contro Ramón Labañino condannato a 30 anni, Antonio Guerrero, a 21 anni e 10 mesi, e Fernando González a 17 anni e nove mesi.

 

Gerardo Hernández (doppio ergastolo più 15 anni) e René González (15 anni) sono stati esclusi arbitrariamente da questi benefici legali, che sono una rettifica, ma mantengono l’ingiustizia.