HOME CINQUE

LIBERTÀ PER I CINQUE EROI

 

Ramón Labañino ha passato il

 

suo compleanno nel “ buco”

 

10 giugno 2010 - www.granma.cu

 

 

 

Ramón Labañino, uno dei Cinque antiterroristi cubani prigionieri politici degli Stati Uniti, ha compiuto 47 anni ed è sempre rinchiuso in una cella d’isolamento, dal 27 aprile scorso.

 

Labañino è chiuso in una cella di castigo, nel penitenziario di massima sicurezza del Kentucky, in attesa del suo trasferimento ad una prigione di media sicurezza.

 

Il cambio si deve alla nuova sentenza, che gli ha ridotto la pena a 30 anni di carcere, come ha stabilito la Corte Federale di Miami nel dicembre scorso, occasione in cui è stata ridotta la pena anche a Fernando González (17 anni e nove mesi).

 

Antonio Guerrero, a sua volta, precedentemente, ha avuto una riduzione della pena a 21 anni e 10 mesi.

 

Durante un breve scambio con Prensa Latina, ElizabeRamón Labañino ha passato il suo compleanno nel “ buco” th Palmeiro, moglie di Labañino, ha detto che il suo compagno si trova nelle stesse condizioni d’isolamento in cui trascorse ben 17 mesi dopo il suo arresto, nel 1998.

 

In questa opportunità lo hanno messo nel “buco”, adducendo presunte ragioni di sicurezza per lui, perché non può stare con carcerati d’alta sicurezza, ora che è di mediana sicurezza... di fatto fino a quando non decidono dove mandarlo, Ramon resta nel “buco”.

 

Labañino, González, Guerrero, Gerardo Hernández e René González sono stati arrestati il 12 settembre del 1998 a Miami e sottoposti quindi a un processo politico e manipolato, seguito da smisurate condanne.

 

I Cinque, come sono noti nel mondo, erano penetrati nelle organizzazioni violente d’origine cubana nella Florida ed il loro delitto è stato porre in luce la lunga trama terrorista  organizzata negli Stati Uniti contro l’Isola.