HOME CINQUE

LIBERTÀ PER I CINQUE EROI

 

Lottatore antiterrorista cubano ringrazia

 

per la solidarietà internazionale

 

 

19 agosto 2010 www.granma.cu

 

 

Fernando González, uno dei Cinque antiterroristi cubani prigionieri negli Stati Uniti, che ha compiuto ieri 47 anni, ha ribadito la sua fiducia nel fatto che torneranno in Patria.

 

I Cinque – questo è il nome con il quale sono internazionalmente conosciuti – ringraziano anche le crescenti dimostrazioni di solidarietà mondiale.

 

Loro sono coscienti delle innumerevoli azioni che si realizzano in distinti paesi a favore della loro libertà, e ne sono commossi, ha espresso a Prensa Latina Magali Llort dopo essere tornata dalla visita al figlio che si trova in carcere in Indiana.

 

“L’ho trovato dimagrito, ma in buono stato di salute, animato ed ottimista”, ha commentato. Soprattutto “dopo aver saputo degli interventi del nostro Comandante in Capo”.

 

Magali racconta che Fernando le ha detto che non si può abbassare la guardia nella battaglia politica, perché è cruciale, e che le ha chiesto di trasmettere a tutti “gli amici, al nostro popolo, di continuare fermi ed ha sottolineato che Fidel ha sempre parlato con la verità e la ragione”.

 

Ha ribadito che è doveroso “mantenere l’opinione pubblica informata” per rompere il silenzio imposto dalla stampa statunitense attorno a questa causa.

 

Su Gerardo, “mi ha spiegato che sono stati giorni difficili quelli in cui suo fratello si trovava nel buco, di grande preoccupazione per i Cinque perché si trattava di una misura arbitraria e diretta contro di lui”, ha spiegato Magali.

 

“Dopo di che abbiamo saputo con allegria che ne era uscito grazie alla mobilizzazione di tanta gente, e che lo aveva colpito molto la visita che gli aveva reso in prigione a Victorville l’attore Danny Glover, soprattutto in quel momento”.