HOME CINQUE

IL TRADUTTORE SI SCUSA PER GLI ERRORI

 

 

LIBERTÀ PER I CINQUE EROI


Un altro sguardo ad

un vecchio caso?

 

3 giugno 2010 - Lawrence Wilkerson L'Havana Note (Cubadebate)

 

Lawrence Wilkerson è Colonnello a riposo dell’Esercito USA. E 'stato capo del gabinetto dell’ex Segretario di Stato Colin Powell.

 

 

Ho appena saputo dei nuovi sviluppi del caso dei Cinque cubani. Ecco l'essenza:

Secondo una denuncia rilasciata al tribunale del Distretto di Columbia, il governo degli Stati Uniti ha violato la legge Smith-Mundt (Smith-Mundt Act), nel finanziare attività in modo da influenzare l'opinione pubblica sul caso dei Cinque, e la cosa fu tale da influenzare la giuria che era stata chiamata a valutare le loro colpe. E’ noto da tempo che la Giunta di Diffusione del Governo degli USA (BBG) si suppone abbia pagato dei giornalisti indipendenti a scrivere articoli sul caso dei Cinque nei mezzi di comunicazione di Miami durante il periodo in cui il governo aveva arrestato e processava i Cinque cubani. Se il governo statunitense stava finanziando segretamente dei giornalisti suppostamente indipendenti, affinché scrivessero degli articoli in appoggio alle azioni del governo rispetto al caso del Cinque, è quindi del tutto plausibile che abbiano danneggiato il gruppo di giurati presenti durante il processo nel caso dei Cinque. Questo è terribilmente preoccupante. Conosco bene come il Segretario alla Difesa Rumsfeld ha assunto più persone per fabbricare storie nei media iracheni durante i primi giorni della seconda guerra in Iraq. Allo stesso modo, come nel preambolo della guerra, so come le storie delle armi di distruzione di massa in Iraq sono state posizionate nei media stranieri e poi - raramente – si è riusciti a restituire il materiale via Internet al pubblico americano. Anche questo, è una violazione della Smith-Mundt Act che costruisce un muro legale tra queste attività, infatti il governo americano può riempire ufficialmente di propaganda il pubblico all'estero, ma non il pubblico americano. La mia conoscenza di questi atti delle attività di governo mi ha portato a credere che ciò che presumibilmente ha fatto la BBG può anche essere vero.

Il Comitato Nazionale per la Liberazione dei Cinque cubani è attualmente in controversia contro il BBG, nel caso di un’azione civile n. 09-01713 dinanzi al Tribunale del Distretto di Columbia negli Stati Uniti . L'affermazione centrale è che il pubblico americano ha il diritto di conoscere gli eventi che comportano l'emissione di propaganda interna inappropriata da parte del governo e che lo stesso legislativo si è impegnato a negare i diritti fondamentali nel processo iniquo dei Cinque. La richiesta di
habeas corpus, a nome dei Cinque - Gerardo Hernandez è stato condannato a due ergastoli più 15 anni - è previsto per il 14 Giugno 2010, quindi la necessità di una giustizia rapida se queste accuse sono corrette.

Il New York Times, tra gli altri ha scritto sui giornalisti che accettavano i soldi del governo nel
2006, ma il Comitato si propone di determinare l'identità di altri giornalisti che hanno partecipato al programma attraverso sollecitudini basate su un Atto di Libertà di Informazione (FOIA). Il BBG, appoggiato dal governo degli Stati Uniti, sta cercando di eliminare qualsiasi intento di divulgare questi fatti.

 

Uno dei giornalisti, Enrique Encinosa, è l'uomo nella cui intervista, al Miami Beach nel 2005, rispetto all’assassinio di un cittadino italiano nel corso di una serie di esplosioni in hotel a L'Avana, probabilmente orchestrati da Luis Posada Carriles, ha avuto  questo da dire in proposito: "Personalmente ritengo sia un metodo accettabile. E 'un modo per danneggiare l'economia turistica. Il messaggio che si tenta di trasmettere è che Cuba non è un posto sicuro per i turisti. Pertanto, se Cuba non è un posto sicuro per i turisti è perché alcune finestre stanno esplodendo negli alberghi, allora va bene".