HOME AMERICA LATINA

America Latina

Agatha causa morte e

distruzione in Centro America

 

1 giugno 2010 - Carmen Esquivel Sarría www.granma.cu (pl)

 

Agatha, la prima tormenta tropicale della stagione nel Pacifico, ha catapultato la sua furia questo fine settimana in Centro America, dove si riportano già 115 morti, decine di dispersi e danni milionari in coltivazioni e infrastruttura.

 

Al suo passaggio per la regione la tempesta ha provocato piogge intense, inondazioni, straripamenti di fiumi che hanno danneggiato soprattutto in Guatemala, El Salvador, e Honduras.

 

In Guatemala, il paese più devastato, la Coordinatrice Nazionale per la Riduzione dei Disastri ha riportato 92 morti, 54 scomparsi, e più di 100 mila evacuati.

 

La portata del fenomeno ha danneggiato decine di comunità indigene, distrutto case e provocato blocchi sulle strade principali in distinti dipartimenti del paese, anche se i più interessati sono stati I Chimaltenango e la capitale.

 

Agatha ha toccato terra sabato alla frontiera tra il Guatemala ed il Messico, e anche se in quella stessa notte si è degradato a depressione, i danni hanno ricordato il passaggio dell’uragano Mitch o della tormenta Stan.

 

In Honduras, la depressione ha lasciato dietro di sé 14 morti, uno scomparso, migliaia di sfollati e danni a coltivazioni e infrastrutture.

D’accordo con il più recente bilancio della Commissione Permanente di Contingenze (COPECO), le intense piogge hanno rovinato 675 case, 27 vie di comunicazione, 17 ponti, cinque scuole e due edifici pubblici.

 

La tormenta ha anche provocato severe inondazioni e gonfiato fiumi che hanno ricoperto oltre 2500 ettari di terre coltivate.

 

A El Salvador il fenomeno meteorologico ha provocato 9 morti e due scomparsi, e ha obbligato il governo ad evacuare 11 mila persone.

 

Anche se nelle ultime ore sono diminuite le precipitazioni, le autorità hanno mantenuto l’allerta rossa in tutto il territorio e decretato la sospensione delle lezioni nelle scuole ed università.

 

“Alla popolazione diciamo di non rilassarsi. Siamo appena entrati nella stagione delle piogge, e l’abbiamo inaugurata con la prima tormenta tropicale dell’anno”, ha dichiarato il ministro dell’Ambiente e Risorse Naturali, Hernán Rosa Chávez.

 

Secondo i pronostici, durante i mesi da maggio a ottobre, si prevedono 10 tormente e cinque uragani nell’Oceano Pacifico e molti di loro potrebbero interessare la regione centroamericana.