Belize Il Belize celebra la cooperazione con Cuba, Brasile e Venezuela |
|
30 settembre 2010 - www.granma.cu (pl)
|
|
Il Belize ha celebrato nelle Nazioni Unite i benefici ricevuti dal paese in materia di sanità grazie alla cooperazione con Cuba, Brasile e Venezuela.
Parlando nell’ultima giornata di dibattito nell’Assemblea Generale dell’ONU, il Ministro degli Esteri del Belize, Wilfred Elrington, ha sostenuto che i progressi registrati in quel campo sono relazionati con gli Obiettivi del Millennio.
Tali risultati sono una testimonianza della relazione di cooperazione con Cuba, Brasile e Venezuela, ha spiegato un Ministro di fronte alla sessione plenaria dell’ONU.
In un altro senso, ha avvertito che le obbligazioni per il servizio del debito pubblico restringono la capacità del Governo del Belize di incrementare i suoi investimenti nelle aree più bisognose.
Ha detto che esistono difficoltà per compiere gli Obiettivi tracciati dall’ONU nelle sfere di eliminazione della povertà, la fame, l’educazione e il peggioramento della condizione della donna.
Per questa ragione ha lanciato un appello per rivedere i termini dei vincoli tra istituzioni finanziarie internazionali e i paesi di poche risorse.
Elrington ha anche reclamato una rappresentanza nord-sud più equa all’interno delle Nazioni Unite, proclamandosi a favore di una riforma dei suoi organi.
Ha detto che il processo di presa delle decisioni all’interno dell’ONU deve garantire la coerenza ed essere inclusivo, ma soprattutto, equo e giusto, e servire per la ricostruzione della fiducia tra gli Stati e nello stessa sistema dell’organizzazione.
|
|