HOME AMERICA LATINA

 

N O T I Z I E  dal G O L P E

 

Assassinati altri membri
della resistenza

 

28 maggio 2010 - www.granma.cu (pl)

 

Un fratello ed un cognato di Arcadia Gomez,che era ministra degli Affari Sociali nel governo di Manuel Zelaya, sono stati “giustiziati” nel loro quartiere, mercoledì 26 maggio, ha informato parlando per Radio Gualcho, Andres Pavon, presidente del Comitato per i diritti umani in Honduras (CODEH).

 

Pedro Antonio Gomez, era il fratello di Arcadia, e Oscar Tulio Martinez, era il fratello di quest'ultimo.

 

Questi due uomini sono stati “vittime degli squadroni della morte: erano in una macchina e li hanno uccisi con una raffica”, ha spiegato Pavon.

 

Pedro Antonio Gomez e Oscar Tulio Martinez erano attivisti della Resistenza contro il colpo di Stato.

 

Pedro ha sempre partecipato alle marce con Arcadia, ed Oscar Martinez è stato un agente in funzione della direzione generale della Polizia Giudiziaria(DGIC), rivela il rapporto.

 

Il presidente del CODEH ha anche affermato che la sera prima, nel quartiere de Las Crucitas, “sono stati sparati dei colpi attorno alla casa di Arcadia, e si possono vedere i fori delle pallottole nel muro di una casa vicina.

 

Nella sparatoria è stata uccisa una persona non ancora identificata, e due bambini sono stati feriti”.

 

Arcadia Gomez dovrebbe ricevere protezione cautelare da parte della Commissione Interamericana dei Diritti Umani (CIDH), ma la protezione non viene applicata, in realtà: “Dal momento che sappiamo perfettamente che gli assassini dei membri più attivi della Resistenza sono li stessi uomini del ministro alla sicurezza” ha aggiunto Pavon.