HOME AMERICA LATINA

 

N O T I Z I E  dal G O L P E

 

 

La moglie dell’ex presidente Zelaya è la

coordinatrice del Movimento Femminile

 

 

3 novembre 2010 - www.granma.cu (pl)

 

Xiomara Castro, moglie dell'ex presidente del Honduras, Manuel Zelaya, ha lanciato un appello a difesa dell'unità, quando è stata eletta Coordinatrice del Movimento Femminile del Fronte Nazionale di Resistenza Popolare (FNRP).

 

“Oggi più che mai la nostra alleanza dev’essere molto forte”, ha detto l'ex prima dama, avvertendo dei tentativi dei settori golpisti di dividere il FNRP, che unisce differenti organizzazioni popolari, intellettuali e politici progressisti.

 

Il FNRP era sorto come risposta al colpo di Stato del 28 giugno del 2009 contro il governo di Manuel Zelaya e oggi mantiene la lotta per la convocazione di un'Assemblea Costituente e per il ritorno in Honduras dell'ex presidente legittimo.

 

In seguito alla rottura istituzionale, Xiomara ha svolto un ruolo importante nella lotta contro il regime usurpatore, ha guidato manifestazioni popolari e era stata catturata in un operativo, quando l'esercito aveva militarizzato il confine per impedire il ritorno di Zelaya.

 

“Più di un anno dopo questi fatti, si perpetrano molte violazioni dei diritti umani ed il governo è impegnato a smantellare le organizzazioni sindacali ed a disgregare i movimenti popolari che lottano per trasformare il paese”, ha denunciato Xiomara.