HOME AMERICA LATINA

 

N O T I Z I E  dal G O L P E

 

 

Il Cardinale Rodriguez

non è  ospite gradito

Forti proteste in Germania per la presenza del prelato

 

 

22 novembre 2010 - www.granma.cu (pl)

 

Le organizzazioni per i diritti umani con i  gruppi di solidarietà hanno pubblicato una lettera aperta per protestare contro l'invito del cardinale dell’Honduras, Oscar Andres Rodriguez Maradiaga, da parte dell'Accademia Cattolica di Amburgo, in Germania.  

 

Come ha informato l'istituzione religiosa educativa nella sua pagina Internet, il cardinale di Tegucigalpa e presidente della rete umanitaria Caritas Internationalis è stato invitato per partecipare ad un incontro in cui parlerà, il 3 dicembre, del tema “La globalizzazione della solidarietà”. 

 

Nella lettera aperta varie organizzazioni locali esprimono la loro costernazione per l'invito fatto a questo funzionario cattolico che “non solamente ha ignorato le tante violazioni ai diritti umani dopo il colpo di Stato, ma ha anche giustificato  la repressione in Honduras ”. 

 

Tra i firmatari della lettera, il  Coordinamento Honduras di Amburgo, la cooperativa Caffé Libertà e l'associazione Zapapres, che hanno anche ricordato che vari deputati del Parlamento Europeo hanno dichiarato alcune settimane fa che il Cardinal Oscar Andres Rodriguez Maradiaga  è persona non gradita. 

 

Il Ministero tedesco degli Esteri, che appoggia il governo usurpatore dell’Honduras, ha riconosciuto che Rodriguez Maradiaga ha perso molte simpatie per la sua approvazione incondizionata data ai golpisti. 

 

Gli autori della lettera hanno raccomandato all'Accademia Cattolica d’invitare il teologo Fausto Milla, e non il cardinale di Tegucigalpa  che è membro della Commissione internazionale per la Verità sui crimini contro i diritti umani, creata dopo il colpo di Stato del 28 Luglio 2009.