HOME BATTAGLIA D'IDEE

 

Appello dell’Associazione dei

Combattenti della Rivoluzione cubana

e delle organizzazioni di massa

 

20 aprile 2010 - www.granma.cu

 

Compatrioti:

 

Abbiamo concluso con successo il processo di nomina dei candidati a delegati per le Assemblee Municipali del Poder Popular.

 

La risposta di massa della popolazione, la responsabilità dimostrata in questo importante esercizio elettorale, espresse con la qualità dei nominati, anticipano  l’impegno e la partecipazione di massa con cui le cubane ed i cubani parteciperemo alle prossime elezioni del 25 aprile, quando voteremo il candidato o la candidata che consideriamo abbia maggiori possibilità per rappresentarci. 

 

Ancora una volta il popolo sarà protagonista attivo di un atto di genuina democrazia partecipativa, che milioni di persone non possono godere nel mondo, quando tutti i cittadini maggiori di 16 anni, con capacità legali per esercitare il voto, avranno il diritto di eleggere e di essere eletti, senza figurare in una lista di partito. Si tratta dell’avallo dei meriti e delle qualità delle persone proposte, che si deciderà nelle urne.

 

La trasparenza del nostro sistema elettorale, i risultati raggiunti in questa prima tappa, vanno segnalati come ferma e forte risposta, di fronte alla campagna mediatica contro Cuba, a tutti i mercenari e contro rivoluzionari che pretendono di manipolare la nostra realtà conquistata ed costruita con lo sforzo quotidiano di uomini e donne che, cinquant’anni fa, abbiamo scelto il socialismo, affrontando da allora gli effetti di un blocco genocida, l’attuale crisi economico-finanziaria mondiale, e che lavoriamo per recuperarci dall’impatto devastante provocato da tre uragani, che ci hanno colpito negli ultimi mesi del 2008, provocando perdite per più di dieci milioni di dollari.

 

Chiamiamo le federate, i cederisti, i lavoratori, i combattenti, gli iscritti alla ANAP e tutto il popolo a partecipare in massa alle elezioni convocate domenica 25 aprile, ad esercitare il loro diritto d’eleggere ad uguali condizioni la delegata o il delegato con capacità e meriti maggiori, che ci può rappresentare meglio in ogni circoscrizione.

 

Come ad ogni vittoria della  Patria, cubane e cubani saremo presenti in questo legittimo esercizio di potere, che è anche un’espressione della riaffermazione per Cuba e la nostra Rivoluzione, che basa la sua esistenza e la sua forza nella convinzione e l’unità con cui il popolo, con Fidel e con Raul alla guida della direzione storica, le ha difese.

 

Viva Cuba Libre!

Hasta la victoria siempre!

Patria o Muerte

Venceremos!