Consiglio Nazionale della FEU
reitera la fiducia nei giovani cubani |
|
27 gennaio 2010 - María Elena Álvarez Ponce www.granma.cu (AIN)
|
|
Abbiamo fiducia nei giovani, il futuro della nazione è in salvo nelle loro mani, ha assicurato José Ramón Fernández vicepresidente del Consiglio dei Ministri durante un incontro con i dirigenti degli studenti cubani.
Si è trattato di una riunione di due giorni del Consiglio Nazionale della Federazione Studentesca Universitaria (FEU) nella capitale, per analizzare il compimento degli accordi del VII Congresso dell’organizzazione che si è tenuto nel dicembre del 2006, e per fare un bilancio dell’attività realizzata dall’ultima riunione, di quasi un anno fa.
Abbiamo lottato e lavorato per costruire una Patria sovrana con un popolo colto, intelligente, preparato, capace, prodigo di valori e principi, e disposto a difendere ciò che ha, e questo è quanto lasciamo ai giovani, in un mondo pieno di pericoli ed inquietudini, ma anche di speranze, ha insistito Fernández.
Abbiamo piena fiducia nel fatto che la nostra Rivoluzione sarà sicura nelle loro mani, che sapranno preservarla e continuare quest’opera di generazioni, costi quello che costi, ha aggiunto.
Tanto il vicepresidente del Consiglio dei Ministri quanto Miguel Díaz-Canel, titolare dell’Educazione Superiore, hanno parlato con i dirigenti degli studenti delle operazioni di perfezionamento in marcia dall’inizio del presente anno scolastico, alla ricerca dell’eccellenza.
Non c’è da aver paura del rigore e dell’eccellenza, ha enfatizzato Díaz-Canel, membro dell’Ufficio Politico del Partito Comunista di Cuba, e che ha sottolineato l’importanza strategica delle università come culla di patrioti, rivoluzionari, professionisti e quadri dirigenziali.
Concluso il dialogo, i 157 membri del Consiglio si sono divisi in gruppi di lavoro per il tradizionale incontro con rappresentanti degli organismi ai quali appartengono i centri di insegnamento superiore: i Ministeri dell’Istruzione Superiore, la Salute Pubblica e dell’Istruzione, e l’Istituto Nazionale di Sport, Educazione Fisica e Ricreazione.
Successivamente, sempre in commissioni, sono state trattate questioni riferite alla docenza e alla ricerca, estensione universitaria, funzionamento e routine della FEU, preparazione politico-ideologica degli studenti ed il loro appoggio allo sviluppo del paese dalla terra, dalla fabbrica o da dove sia necessario.
La riunione, che ha sede nella Scuola Nazionale dell’Unione di Giovani Comunisti “Julio Antonio Mella”, prevede per oggi una sessione plenaria centrata nel dibattito sul servizio sociale come irrinunciabile dovere della FEU nel processo di ubicazione lavorativa dei laureati.
|
|