Uno specialista statunitense elogia la professionalità dei medici cubani Il dottor Nicholas S.Hill, specialista in Ventilazione non Invasiva nel Rhode Island Hospital, a Boston, ha affermato che molti medici vorrebbero andare a Cuba, ma non possono per colpa delle limitazioni imposte dal governo degli Stati Uniti |
|
23 aprile 2010 - Nelson García Santos www.granma.cu
|
|
Frasi di elogio per i medici cubani che lavorano nelle sale delle terapie intensive, e di rifiuto alle limitazioni imposte dagli Stati Uniti all’intercambio scientifico con Cuba, sono state espresse dal dottore Nicholas S. Hill, vicepresidente della Società Americana di Tórax.
In dichiarazioni alla stampa, lo scientifico statunitense che partecipa al III Simposio Internazionale di Ventilazione Meccanica e Gas Sanguinei ha affermato di essere rimasto impressionato dalla conoscenza dei medici su questa specialità, ed ha confessato di aver appreso molto sul tema nei giorni passati a Cuba.
Nicholas S. Hill, specialista in Ventilazione non Invasiva nel Rhode Island Hospital, a Boston, dopo aver riconosciuto l’alto livello scientifico dell’evento, ha valutato come molto competenti i professionisti che si dedicano alla ventilazione meccanica nel nostro paese.
Hill ha aggiunto che molti medici desidererebbero poter venire a Cuba, ma non possono farlo per colpa delle limitazioni che il governo statunitense interpone all’intercambio scientifico, dopo di che ha enfatizzato anche che tali ostacoli non hanno nessun senso e che dovranno sparire al più presto.
È sufficiente dire, a dimostrazione di questa assurda politica, che un gruppo di intensivisti statunitensi invitati all’incontro non hanno potuto essere presenti per le minacce di ripercussioni legali arrivate loro dalle autorità governative.
Tutto ciò è stato affermato dal dottor Armando Caballero López, al fronte del comitato organizzatore del simposio, nel quale partecipano riconosciuti specialisti della Germania, Spagna, Brasile, Argentina, Ecuador, Cile, Costarica ed Uruguay, tra gli altri, che discutono circa la ventilazione artificiale meccanica sui pazienti gravi.
|
|