HOME CRONOLOGIA

 

40º anniversario del Giornale Trabajadores

  

7.06.10 - O.E.Mena  www.granma.cu (RR)

 

Venerdì a L’Avana il Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC) ha consegnato un riconoscimento al giornale Trabajadores per aver portato avanti per quattro decenni nelle sue pagine un giornalismo impegnato, rivoluzionario e militante.

 

Il certificato, firmato da Esteban Lazo Hernández, membro dell’Ufficio Politico e vicepresidente del Consiglio di Stato è stato consegnato da Rolando Alfonso Borges, Capo del Dipartimento Ideologico del Comitato Centrale del Partito nell’atto per il 40º Anniversario, effettuato nella Piazza della Rivoluzione José Martí.

 

Alfonso Borges ha evidenziato gli antecedenti del giornale Trabajadores che nacque dopo il trionfo della Rivoluzione. In nome dei suoi oltre 3 milioni di membri, anche la Centrale dei Lavoratori di Cuba (CTC) ha consegnato un riconoscimento al giornale per aver riflettuto per 40 anni il ruolo dell’avanguardia nella costruzione del Socialismo.

 

Salvador Valdés Mesa, membro del Burò Politico e Segretario generale della Centrale dei Lavoratori di Cuba ha consegnato lo stimolo, nell’atto al quale hanno partecipato i fondatori e gli antichi professionisti del rotativo.

 

Il riconoscimento della CTC è simbolo del deciso lavoro del periodico nel sottolineare i contributi degli operai all’economia del paese e la disposizione della classe lavoratrice di accompagnare e difendere la Rivoluzione assieme al Partito, a Fidel Castro e a Raúl.

 

Nereida López Labrada, Segretaria Generale del Sindacato Nazionale della Cultura ha consegnato a Jorge Luis Canel il Titolo di Laureato per i 25 anni di dedizione come direttore del giornale Trabajadores, mentre i giornalisti Antonio César González, Juan Dufflar Amer e Manuel Fernández Malagón hanno ricevuto il certificato di fondatori.