Chávez, Evo, Daniel hanno fatto gli auguri a Fidel per il su 84 compleanno |
|
14.08.10 - www.granma.cu
|
|
Moltissimi altri leader e migliaia di associazioni, gruppi d’amicizia e singole persone di tutto il mondo hanno inviato nella rete i loro migliori auguri di Buon Compleanno Fidel, con parole che esprimono la felicità di vederlo in buona salute e di poter ascoltare la sua voce, le sue analisi e continuare a leggere le sue imprescindibili Riflessioni.
Il presidente venezuelano, Hugo Chávez, ha fatto gli auguri al leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, nel suo 84º compleanno, attraverso twitter@chavezcandanga.
“Nei tuoi 84 agosto, eri e sarai per sempre un esempio luminoso di dedizione alla lotta rivoluzionaria, Fidel. Tanti auguri!”, ha scritto Chávez nella rete sociale.
Il presidente boliviano Evo Morales ha fatto gli auguri al Comandante in Capo, durante una telefonata.
Il presidente del Nicaragua, Daniel Ortega, ha invitato una lettera aperta a Fidel.
“Celebriamo i suoi 84 anni con l’allegria di vederla un giovane eterno, alla guida della Grande Campagna per far prevalere l’Umanità. In tutti i sensi”.
Dall’Italia sono giunti molti messaggi, cartoline, fotografie e scritti che non possiamo pubblicare perché sono tanti, ma che testimoniano la grandezza di Fidel, simbolo di libertà giustizia, uguaglianza ed umanesimo.
Granma Internacional in italiano ha espresso i suoi auguri nell’edizione cartacea e li ripete con tutto l’amore in questa colonna Internet.
“Cento di questi giorni, Comandante in Capo, Fidel!”
Poeti
con Fidel e per la pace I versi di Carilda Oliver Labra, Roberto Fernández Retamar, Miguel Barnet, Pablo Armando Fernández, César López, Nancy Morejón, Lina de Feria e Aitana Alberti sono risuonati a L’Avana come messaggio di celebrazione della condizione umana e dell’allarme contro i pericoli di un conflitto nucleare, in uno dei momenti culminanti della Giornata Artistica “Con Fidel per la Pace”.
Durante l’incontro, effettuato nel Pabellón Cuba e con la presenza di un numeroso pubblico, tra il quale c’era Abel Prieto, membro del Burò Politico e ministro di Cultura, l’Associazione Hermanos Saíz ha consegnato il premio “Maestra di Gioventù”, a Carilda Oliver.
La poetessa ha anche ricevuto in dono un quadro del pittore Kamyl Bullaudy, ed ha letto le sue poesie “Dichiarazione d’amore” , scritta nei Giorni della Crisi d’Ottobre nel1962” e “Canto a Fidel”, scritto quando il Comandante in Capo combatteva la dittatura sulla Sierra Maestra.
Sara González ha sommato la sua potente voce alle azioni con le quali artisti e scrittori cubani, raggruppati nella UNEAC e nella AHS, rispondono al reclamo formulato da Fidel di fronte ai parlamentari, lo scorso 7 agosto.
|
|
Gli artisti e la giornata “Con Fidel e per la Pace” | |
12.08.10 - Maria Elena Alvarez Ponce www.granma.cu
|
|
La giornata “Con Fidel e per la Pace” è una pronta risposta degli scrittori e degli artisti cubani al richiamo del leader della Rivoluzione a mobilitare coscienze e volontà nel mondo intero, per impedire una guerra nucleare.
Con tutto l’arcipelago come scenario, la giornata artistica è cominciata nel Giorno Internazionale della Gioventù quando, per accordo della ONU, è iniziato l’anno dedicato a coloro che sono promessa e garanzia di questo futuro che qualsiasi conflitto, ma soprattutto una guerra nucleare, compromette seriamente.
Il lodevole impegno della Unione degli scrittori e degli artisti di Cuba, l’Associazione Hermanos Saíz e le organizzazioni giovanili e studentesche, ha preparato una serie di azioni che culmineranno oggi, 13 agosto nel Parco 13 di Marzo, di fronte al Museo della Rivoluzione, dopo il concerto del 12 agosto dedicato al compleanno del Comandante in Capo Fidel che oggi compie 84 anni.
Per tutto il fine settimana, il pittore Alexis Leyva (Kcho) e la Brigata Martha Machado realizzeranno un murale vicino al monumento al Maine, un’opera collettiva intitolata “Il Muro contro la guerra”, al quale potrà partecipare anche il pubblico.
Più di 200 cori di bambini saranno i protagonisti delle cantate previste per oggi in tutta l’Isola e nel pomeriggio la Colmenita inaugurerà la nuova sala per concerti Avenida, nella capitale.
Nel Pabellón Cuba, un recital di poesia riunirà i Premi Nazionali di Letteratura Carilda Oliver Labra, Roberto Fernández Retamar, Pablo Armando Fernández, César López, Nancy Morejón y Miguel Barnet, in un incontro che sarà chiuso da Sara González.
Per terminare la Giornata, Kelvis Ochoa, David Torrens, Raúl Torres ed Eduardo Sosa condivideranno lo scenario nel concerto “Pace, amore e musica”, sabato 14, sulla scalinata dell’Università de L’Avana.
Esposizione dedicata a
Fidel e
a Raúl Castro
Molte fotografie scattate a Fidel e a Raúl durante gli ultimi 10 anni, formano l’esposizione “Pensamiento y Acción”, del fotoreporter Raúl Abreu Acuña, che si naugura oggi, giovedì 12 agosto in tarda serata nella Galleria-Taller Larios, della città di Camagüey.
La mostra è composta da 35 immagini captate in differenti contesti e circostanze ai due leader, e raccolgono inoltre il vincolo con il pensiero martiano nel divenire storico della Rivoluzione.
Seguendo il protagonismo del popolo cubano nella costruzione della Patria nova, con la guida di Fidel e Raúl, la esposizione ha visitato altre cinque provincie ed era stata presentata nella passata Fiera Internazionale del Libro de L’Avana.
Eugenio Suárez, direttore dell’Ufficio di Storia del Consiglio di Stato ha detto che le fotografie di Abreu promuovono i nostro ricordi e sentimenti, e trascenderanno nel tempo, come portatrici di momenti storici.
L’esposizione “Pensamiento y Acción”, resterà aperta al pubblico durante vari giorni ed è un saluto all’84º compleanno del Comandante in Capo Fidel Castro.
|
|