Medicina tradizionale per gli animali |
|
25.11.10 - Dora Pérez Sáez www.granma.cu
|
|
Dal 2005 e sino al mese di luglio del 2010, più di 520000 animali in tutto il paese sono stati assistiti con l’applicazione di diverse tecniche della medicina tradizionale, è stato sottolineato durante il Terzo Congresso Internazionale di Produzione Animale, concluso di recente a L’Avana.
Caridad León Guerra, del Consiglio Scientifico Veterinario di Cuba, ha detto che in questo periodo, 32.781 specialisti, tecnici e allevatori si sono specializzati nelle tecniche che utilizzano l’uso delle piante medicinali, l’omeopatia, la terapia con i fiori e l’agopuntura, tra l’altro.
Cuba promuove tutte le terapie naturali che apportano benefici al bestiame, dopo le prove scientifiche e appoggiandosi alla conoscenza nazionale e straniera, applicabili nelle nostre condizioni e garantendo una buona pratica di produzione dei farmaci e lo stretto compimento delle regole stabilite.
Con la medicina naturale possiamo curare tutte le specie di animali senza che si producano effetti secondari indesiderabili; abbiamo trattato malattie che colpiscono il sistema osteo-muscolare, digestivo, respiratorio, riproduttore e la pelle, tra l’altro.
I risultati ottenuti hanno dimostrato un’efficacia superiore all’85% garantendo una miglior qualità di vita degli animali, senza aggredire l’ambiente.
Tutto questo conta con l’appoggio dello Stato cubano e forma parte del nostro sistema di salute e produzione degli alimenti.
|
|