HOME CUBA OGGI

 

Zucchero cubano dritto in Cina

 

15 febbraio 2010 - Mireya Ojeda Cabrera www.granma.cu

 

Il primo carico di zucchero in grani dell’attuale raccolta nel centro di Cuba è stato esportato per la Terminale Marittima Tricontinental della Zona Industriale di Bourke appartenente all’Impresa dei Servizi Portuari.

 

La nave Ocean Luck, che è partita verso la Cina, trasporta più 23800 tonnellate, nel mezzo della soddisfazione dei lavoratori di Cienfuegos per l’alto rendimento e la grande efficienza del lavoro.

 

Verranno esportate più di 200 mila tonnellate di zucchero, cifra simile a quella dell’anno passato nella “Tricontinental” che imbarca a Matanzas, Cienfuegos, Villa Clara, Santi Spírictus e Ciego de Ávila la sostanza che lì arriva grazie ai collegamenti ferroviari o camion con una media di 300 tonnellate giornaliere. I lavoratori del ramo hanno realizzato miglioramenti tecnologici che permettono di accelerare le operazioni ed eretto gru e montacarichi per continuare a caricare lo zucchero sulle navi.

 

Con una capacità di 180mila tonnellate nei silos la maggiore terminale di zucchero in grani del paese fu costruita nell’anno 1967, su idea del Comandante Ernesto Che Guevara che era l’allora Ministro dell’Industria.