HOME CUBA OGGI

 

I lavoratori del turismo apportano
 

al programma di salute

 

5 marzo 2010 - M.Montoya www.granma.cu (ain)

 

I lavoratori degli hotel e del turismo nella provincia di Santiago di Cuba, hanno apportato nel 2009 più di 13000 Pesos Convertibili – CUC - al programma del sistema di salute della lotta contro il cancro.

 

“Si potrebbero citare molti nomi in questo gesto divenuto tradizione nel sindacato”, ha detto Víctor Soto, segretario generale di questo sindacato nel territorio durante la cerimonia nel giorno dei lavoratori del settore.

 

Il turismo è una delle attività più danneggiate nel mondo dall’attuale crisi economica, i cui effetti si sono fatti sentire anche a Cuba, per cui s’impongono maggiori sforzi e creatività per soddisfare i turisti che scelgono questa destinazione.

 

Eloy Bertot, delegato del turismo nella provincia, ha letto una lettera del MINTUR e del Segretario Generale del Sindacato, in cui si convocano i lavoratori a realizzare maggiori livelli di razionalità delle risorse e ad elevare la qualità del prodotto turistico.

 

Questi devono essere gli impegni più importanti per quest’anno quando il sindacato arriverà a 15 anni dalla sua creazione.

 

In questa occasione otto affiliati hanno ricevuto la Distinzione Elpidio Sosa, per 20 e più anni di lavoro nel turismo.

 

Caridad Herrera Martínez, segretaria generale della sezione  sindacale dell’Hotel Balcón del Caribe e con 40 anni di lavoro nel settore,  ha dichiarato che è necessario lavorare con controllo, efficienza e qualità, che sono fondamentali oggi nei servizi.

 

“Anche se la nostra installazione ha compiuto i piani delle entrate nel 2009 ed in questi mesi iniziali del 2010 ed alcuni si sentono soddisfatti, restano molte riserve”, ha segnalato questa avanguardia della CTC, per 17 anni, che ha ricevuto l’Ordine Lázaro Peña de II y III Grado.