HOME CUBA OGGI

 

Consegnati i premi 

FIHAV 2010

 

5.11.10 - L.Rodriguez - Y.Castro www.granma.cu

 

Cuba ha vinto 11 medaglie d’oro per la qualità del prodotto e tre premi di disegno nella 28ª Fiera Internazionale de L’Avana per il suo alto livello espositivo.

 

Va segnalato  Heberprot-P, un prodotto biotecnologico di maggior dinamica commerciale nel 2010, che è stato premiato. Foto: Alberto Borrego
Va segnalato  Heberprot-P, un prodotto biotecnologico di maggior dinamica commerciale nel 2010, che è stato premiato

Con la partecipazione di circa 3500 imprese di 58 paesi e la presenza di 401 entità nazionali, unita alla firma di contratti commerciali per un ammontare superiore ai 100 milioni di CUC, la FIHAV 2010 ha ratificato la fiducia degli imprenditori stranieri  nel mercato della più grande delle

 Antille, ha affermato Abraham Maciques, presidente del Comitato Organizzatore, durante la cerimonia di premiazione.

 

Tra i prodotti premiati  risalta la menzione speciale a Herberprot-P, un prodotto biotecnologico di maggior dinamica commerciale quest’anno.

 

Ernesto López, funzionario dell’Istituto Nazionale di Biotecnologia, ha segnalato che  questo medicinale per l’attenzione al piede diabetico è già registrato in 7 paesi e si sta lavorando per estenderlo in altri 20.

 

Alla serata di gala hanno partecipato il Comandante della Rivoluzione Ramiro Valdés, vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri; i vicepresidenti del Consiglio di Ministri Ricardo Cabrisas, José Ramón Fernández e Ulises Rosales, ed altri  funzionari.

 

Dal 31 ottobre al 5 di novembre del 2011 si svolgerà  la 29ª edizione della FIHAV che da oggi venerdì  è aperta al pubblico.

 

Nuove varietà di endoprotesi nella

Fiera Internazionale de L’Avana

 

4.11.10 - J.M.Garcia www.granma.cu

 

Oggi continua la FIHAV 2010
in ExpoCuba

 

AIN.— Gli oltre 1800 espositori di 57 nazioni che partecipano alla 28º Fiera Internazionale dell’Avana (FIHAV 2010), continuano la loro attività in EXPOCUBA.

La seconda giornata della fiera è stata in onore del Cile, nazione con la quale Cuba – come  ha dichiarato Oscar Pérez – viceministro del Ministero di Commercio Estero e Investimenti Esteri (MINCEX), mostra un aumento del 30% delle esportazioni.

Anche il Messico ha manifestato il suo interesse nella crescita delle relazioni commerciali con l’isola dopo la firma di un accordo tra ProMéxico e il Centro per la Promozione del Commercio Estero e l’Investimento Estero di Cuba.

Il paese azteca espone tra i vari prodotti, diversi tipi di giochi, prodotti tessili e macchine. L’Argentina, il Canada, la Russia, la Cina, la Corea ed altre nazioni che assistono alla fiera promuovono con imprese cubane e di altre zone commerci nel settore della siderurgia, miniera energetica, agro-industriale, trasporti e alimentaria.

Nuove varietà di endoprotesi di vario tipo per il femore  sono alcune delle proposte del Complesso scientifico ortopedico Internazionale Frank País nella XXVIII edizione della Fiera Internazionale de L’Avana(FIHAV 2010).

 

Altre offerte di questo centro riguardano specialità  come l’artroscopia per minimo accesso, le operazioni delle ginocchia, dei gomiti, delle spalle, i fissatori esterni e i minifissatori che sono stati perfezionati, ha dichiarato a PL  Enrique Otero Enamorado, direttore di Produzione del Complesso Scientifico Ortopedico.

 

Di tali passi avanti nella chirurgia ortopedica si parlerà nel XXII Congresso Internazionale della Società Cubana d’Ortopedia e Traumatologia e nella II Riunione Binazionale cubano-messicana di Ortopedia e Traumatologia, SOCT-FEMECOT che si svolgeranno dal 19 al 24 settembre del 2011.

 

Questo Congresso, ha detto Otero, vede una grande partecipazione della Società Messicana d’Ortopedia e Traumatologia e si spera che sarà uno dei più grandi negli  ultimi 10 anni.

 

Servizi di assistenza medica, esposizioni di alimenti, beni di consumo, costruzione e tecnologie sono esposti  nella FIHAV, la borsa commerciale più importante dell’Isola, che in  questa edizione accoglie espositori di più di 50 paesi.

 

L’importanza di questo

foro commerciale

 

3.11.10 - Livia Rodríguez e Yudy Castro www.granma.cu

 

La FIHAV 2010 costituisce lo scenario propizio per la promozione di nuovi prodotti esportabili. Foto Alberto BorregoLa filosofia che il commercio bilaterale e lo scambio promosso  dalle esportazioni cubane favoriranno lo sviluppo economico dell’Isola continua a ricevere fiducia nella 28º Fiera Internazionale de L’Avana (FIHAV 2010).

 

Con la firma di un accordo di collaborazione, il Messico ha posto in evidenza il suo desiderio d’incrementare  le relazioni commerciali con Cuba.

 

L’accordo firmato da ProMéxico e  dal Centro pera la Promozione del Commercio Estero e gli Investimenti Stranieri  di Cuba, forma parte degli  strumenti che amplieranno il flusso degli investimenti, ha affermato nell’inaugurazione del Padiglione messicano, Rogelio Granguillhome, funzionario della Segreteria delle Relazioni Estere  del Messico.

 

Un’altra nazione da segnalare  nella FIHAV è il Canada, che ha espresso nel suo giorno alla FIHAV la volontà d’incrementare la sua presenza nel mercato nazionale con prodotti chiave per i settori del turismo e della costruzione.

 

Con la presenza di rappresentanti di 30 imprese è stato festeggiato il giorno del Cile, dove Oscar Pérez, viceministro del Ministero del Commercio Exterio e l’Investimento Straniero  (MINCEX), ha sottolineato la crescita delle nostre esportazioni verso questa nazione, valutato attorno al 32%.

 

L’identificazione degli interessi commerciali nel campo minerario, energetico, siderurgico, agricolo industriale ed alimentare, ha distinto l’apertura del padiglione dell’Argentina.

 

La FIHAV 2010 per nuovi vincoli commerciali

 

2.11.10 - Livia Rodríguez e Yudy Castro www.granma.cu

 

Foto: Alberto BorregoLa 28ª Fiera Internazionale de L’Avana, FIHAV 2010, diviene nuovamente lo scenario ideale per la realizzazione degli affari, ha assicurato il ministro del Commercio Estero e gli Investimenti Stranieri, Rodrigo Malmierca, nell’inaugurazione  di questo incontro commerciale . evento commerciale.

 

Di fronte a rappresentanti di 57 paesi, il Ministro ha spiegato che alla fine del terzo trimestre dei quest’anno le esportazioni di merci hanno riflesso un incremento del 21% rispetto allo stesso periodo del 2009, mentre le importazioni sono cresciute solo del 1% e questo migliora la bilancia commerciale dei beni.

 

“Inoltre questo, unito alle esportazioni dei servizi, ha contribuito a garantire efficienza nella gestione commerciale e nell’impegno per il risanamento delle nostre finanze”, ha aggiunto.

 

“A questi discreti risultati  hanno influito gli sforzi che stiamo facendo con l’applicazione di misure in funzione del risparmio, la sostituzione d’importazioni e la promozione delle esportazioni”. 

 

Dopo il percorso del padiglione del Brasile, Malmierca ha sottolineato la presenza  all’appuntamento commerciale di una buona rappresentazione di paesi dell’America Latina e soprattutto degli integranti dell’ALBA, con i quali esistono grandi prospettive d’affari.

 

Nella giornata si sono svolte le giornate della Spagna, Italia e Panama, paesi che consolidano i loro vincoli commerciali con Cuba.

 

Con la partecipazione di circa 70 imprese, la Spagna si segnala come la nazione di maggior presenza alla FIHAV. L’ambasciatore in Cuba, Manuel Cacho, ha posto in risalto che le esportazioni verso il suo paese sono cresciute del 6.5% rispetto allo stesso periodo dell’ anno precedente.

 

La partecipazione di 50 imprenditori italiani ha dimostrato il crescente interesse per ampliare gli accordi bilaterali in differenti settori dell’economia, con enfasi nella biotecnologia e la sanità.

 

Ramón Ripoll, viceministro del MINCEX, ha sottolineato che l’Italia occupa il settimo posto nello scambio  commerciale totale di Cuba ed  è il secondo socio nel continente europeo.

 

Anche la volontà di cooperazione tra gli imprenditori cubani e di Panama  è cresciuta, ha detto Luis Carlos Gleghorn, ambasciatore in Cuba, che ha espresso il proposito di sviluppare gli affari nel campo della biotecnologia e l’industria farmaceutica ed inoltre  di scambiare esperienze nel settore agricolo.

 

Alla cerimonia d’inaugurazione erano presenti i vicepresidenti del Consiglio dei Ministri Ricardo Cabrisas, José Ramón Fernández e Ulises Rosales, ministri ed atri funzionari del governo.

 

52 paesi confermano la

partecipazione alla FIHAV 2010

 

27.10.10 - Abel González Veranes www.granma.cu

 

Motore e impulso delle relazioni commerciali con Cuba e Brescia che rompe il blocco degli Stati uniti contro Cuba, sarà dal 1º al 6 novembre la EXPOCUBA della XXVIII edizione della Fiera Internazionale de L’Avana, FIHAV 2010.

 

Il presidente del comitato organizzatore della Fiera annuale, Abraham Maciques, ha detto che  nonostante i seri problemi causati dalla crisi economica e finanziaria mondiale, hanno già confermato la loro partecipazione 52 paesi in quasi 12000 metri quadrati già contrattati.

 

Il  direttore dell’impresa Palazzo delle Convenzioni ha affermato che la FIHAV è uno strumento per rafforzare le relazioni commerciali tra i differenti paesi, e che dalla sua prima edizione si è trasformata in uno spazio ideale da cui il mondo conosce le potenzialità di Cuba.

 

Maciques ha segnalato che questa edizione progetta un livello superiore a quello dell’anno scorso, sottolineando che tra i paesi con la maggiore  partecipazione ci sono la Spagna, Canada, Cina, Italia e Panama,  la nazione che ha accresciuto maggiormente la sua presenza rispetto all’anno scorso.

 

La presidentessa della Camera di Commercio di Cuba, Estrella Madrigal ha detto che visiteranno la Fiera 11 delegazioni ufficiali rappresentate da vari ministeri e 31 gruppi  di imprese, di Camere ed istituzioni promotrici del commercio.

 

Il Padiglione dell’Isola  conterà su 400 imprese di tutti i settori dell’economia, che si basano fondamentalmente nell’esportazione di servizi  e che oggi rappresentano il 70%  delle entrate dell’economia cubana.

 

Tra gli articoli esposti nella FIHAV 2010 alimenti, materiali, apparecchi per la costruzione, macchinari, servizi e materie prime per l’industria.

 

Gli obiettivi fondamentali dell’appuntamento commerciale consistono nel consolidare lo sviluppo delle esportazioni e nel contatto tra imprenditori di vari paesi per l’importazione dei prodotti necessari per il progresso economico cubano.

 

 

Finauto a Expocuba 2010

 

 

Massimo Bonanno, presidente di Finauto International Ltd, sbarca, quest’anno,  con la Kia Motors, di cui è rappresentante esclusivo, più agguerrita che mai, alla 28ª Edizione di Expocuba, alla FIHAV 2010, la Fiera Internazionale dell’Avana che aprirà i battenti lunedì 1º novembre .

 

Saranno ben quattro i nuovi modelli che verranno presentati per la prima volta nell’Isola: Sportage, Optima, Cadenza e Cerato Hatch, a dimostrazione di come la prestigiosa marca coreana sta aumentando sempre più la sua presenza a Cuba, confermata dal volume, sempre in aumento, dei veicoli Kia che circolano per le strade dell’Isola da circa quindici anni. Esiste ormai un reciproco rapporto di fiducia tra consumatori,  responsabili della marca ed i suoi rappresentanti in Cuba.

 

Massimo Bonanno  ha ricevuto negli anni  molti premi per la qualità e il designer di modelli presentati nelle varie edizioni di Expocuba.

 

Basta  pensare all’ottimo successo di critica che ha conseguito alcuni anni fa la Picanto come il modello Soul nel 2009.

 

“Quest’anno le nostre proposte sono particolarmente interessanti –ha anticipato Bonanno- e sono il risultato d’uno sforzo innovativo veramente impressionante da parte della Kia Motors. Gli addetti ai lavori ed il pubblico che visiterà  Expocuba potranno toccare con mano lo sforzo veramente eccezionale fatto, che ha permesso di creare i  nuovi modelli, che sono completamente ridisegnati. La strategia Kia è quella di ottenere l’eccellenza”.

 

A fianco delle nuove proposte ci sono altri cavalli di battaglia, veri purosangue, come la Sorento, sottoposta recentemente a un completo restyling,  la Mohave e le sempre popolari Rio e Picanto.

 

Completa la gamma di proposte  il veicolo da lavoro K3000.

 

In totale nello stand 10 della Kia, che avrà lo stesso spazio espositivo degli anni scorsi,  saranno sette i modelli esposti, tutti differenti,  che copriranno le varie categorie, dalla più economica al più completo fuoristrada.

 

È facile prevedere però che la parte del leone, di questa edizione  di Expocuba, la farà la nuova fiammante Kia Sportage 2011, una fuoristrada con un disegno futurista, che ha fatto sensazione in tutti i mercati dov’e’ stata presentata.

 

Già confermate 45 nazioni

alla Fiera de L’Avana

 

18.10.10 - www.granma.cu

 

Rodrigo Malmierca, ministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero (MINCEX), ha annunciato che più di 45 nazioni hanno confermato la loro partecipazione alla XXVIII Fiera Internazionale de L’Avana, FIHAV 2010.

 

Nuovamente, la Spagna avrà una presenza notevole e  manterrà la condizione  di paese con la maggiore area d’esposizione, mentre l’Unione Europea parteciperà con nuovi prodotti e servizi.

 

Il Venezuela sarà al fronte dei paesi membri dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli  di Nuestra América (ALBA). Inoltre parteciperanno i soci commerciali più importanti di Cuba:  Cina, Canada, Brasile, Vietnam e Russia, precisa un dispaccio dell’agenzia di notizie Prensa Latina.

 

Il padiglione cubano misura 5000 metri quadrati, spazio nel quale esporranno 106 imprese, includendo un considerevole  numero di esportatori e importatori di beni e servizi.

 

Annualmente  l’appuntamento  permette importanti incontri di imprese per promuovere le esportazioni e valutare possibili affari in diverse sfere ed in particolare la biotecnologia, l’informatica e la farmaceutica.

 

FIHAV 2010 è l’appuntamento più  importante per gli uomini d’affari nell’Isola ed una del più prestigiose in  America Latina, con un gran successo di partecipazione di imprenditori e delegazioni ufficiali straniere.

 

La sua inaugurazione è prevista per il prossimo 1º novembre nello spazio fieristico EXPOCUBA.