Cuba rafforza il turismo di eventi e viaggi di incentivo |
|
2.9.10 - Sailí Dominguez Cruz www.granma.cu (ain)
|
|
La presenza a livello internazionale della destinazione Cuba per la realizzazione di eventi e di viaggi di incentivi, riflette il crescente sviluppo del prodotto turistico sull’Isola.
I risultati di una recente inchiesta a 250 imprese straniere collocano il paese al 12 posto come destinazione prediletta per tale tipo di attività, stando alle ricerche dell’argentino Miguel Harrara, Dottore in Organizzazione di Eventi Internazionali nell’Università Complutense di Madrid.
L’alta specializzazione, i prezzi, e le attrazioni naturali, storiche e culturali della nazione, tra gli altri criteri, favoriscono l’incremento di turisti stranieri motivati a viaggiare alla ricerca di conoscenza, nuove esperienze ed emozioni.
Conrado Martínez, Presidente dell’Ufficio delle Convenzioni di Cuba, ha spiegato che attualmente, riunirsi costituisce una necessità per ampi settori della popolazione mondiale, e per l’Isola significa da tre a sei volte il risultato economico di un turista convenzionale.
Tale modalità è anche utile per lo scambio accademico di esperti di vari paesi con accademici cubani, e contribuisce ad eliminare la ciclicità del turismo.
Attualmente Cuba realizza circa 300 eventi internazionali all’anno, e grazie ad essi occupa il nono posto in America Latina come organizzatrice di eventi, secondo le statistiche dell’Associazione Internazionale dei Congressi e Convenzioni.
Gli obiettivi immediati per rafforzare tale segmento si dirigono ad incrementare il numero di eventi, raggiungere una maggiore effettività nella commercializzazione del servizio, continuare a potenziare l’Avana come città di incontri, e consolidare la presenza cubana nelle principali fiere internazionali su viaggi di incentivi.
|
|