Nota Informativa |
|
13 aprile 2010 - www.granma.cu
|
|
Durante gli ultimi quindici mesi ampie zone dell’arcipelago cubano hanno registrato notabili deficit dei cumuli di pioggia, che in non pochi luoghi sono già estremi.
Per questo, lo Stato Maggiore Nazionale della Difesa Civile ha emesso la seguente Nota Informativa:
• L’attuale siccità che danneggia il paese dura dal novembre del 2008, si è intensificata notevolmente nel 2009, ed è classificata come il periodo con meno pioggia degli ultimi 109 anni. Nel primo trimestre del presente anno questo fenomeno ha mantenuto la sua continuità e questo ha provocato una riduzione notevole del volume dei laghi artificiali e si ripercuote in forma negativa nella disponibilità delle acque sotterranee, danneggiando il rifornimento per più di 500000 persone.
• Questa situazione esige che la popolazione e le entità economiche rafforzino il controllo sull’utilizzo dell’acqua, assicurando il suo consumo razionale ed ottimo, oltre all’applicazione di soluzioni locali per mitigare i suoi effetti.
• Le autorità adottino le misure pertinenti per garantire il rifornimento di acqua alle persone ed alle entità danneggiate, e controllino l’impatto del deficit di pioggia con le fonti di rifornimento e la loro possibile disponibilità.
Stato Maggiore Nazionale della Difesa Civile
Nota informativa sobre actividad sísmica
A las 22:37 horas, la Red de Estaciones del Servicio Sismológico Nacional cubano registró un sismo perceptible localizado en las coordenadas 19.63 Latitud Norte y los 76.65 Longitud Oeste, a 35,5 km al Sureste de la Plata en el municipio Guamá, de la provincia Santiago de Cuba, a una profundidad de 10,0 km y una magnitud de 4.4 en la escala de Richter, asociado al sistema de fallas transformantes Bartlet Caimán.
Hasta el momento se tienen reportes de perceptibilidad en las provincias de Santiago de Cuba, Granma, Guantánamo y Holguín. La intensidad máxima reportada es de V grados en la escala EMS.
Este es el terremoto perceptible número 23 del año 2010.
Especialistas del Centro Nacional de Investigaciones Sismológicas de Cuba, trabajan en el procesamiento de la información relacionada con el sismo.
12 de abril de 2010, 23:30 horas Estado Mayor Nacional de la Defensa Civil
|
|