Comincia a L’Avana il XV Modello delle Nazioni Unite |
|
23 febbraio 2010 - Yeneily García García www.granma.cu
|
|
La XV edizione del Modello delle Nazioni Unite dell’Università de L’Avana (HAVMUN 2010) è stata inaugurata lunedì 22 nell’Aula Magna della casa di studi superiori della capitale cubana.
La cerimonia e stata presieduta da Gustavo Cobreiro, Magnifico Rettore dell’istituzione e da una delegazione del direttivo dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) in Cuba, con gli ambasciatori del Venezuela, Ronald Blanco La Cruz, e della Palestina, Akram Mohamed Samkam, riporta la AIN.
Leslie Yáñez, vice rettrice d’investigazione dell’università, ha spiegato che nel Foro gli alunni assumono la rappresentazione delle distinte nazioni integranti la ONU, e da questa prospettiva contribuire a promuovere la conoscenza della storia, il diritto e la politica.
Inoltre ha segnalato che per quattro giorni 79 partecipanti nazionali e dell’ Ecuador, Perú, Messico e Repubblica Dominicana, discuteranno temi internazionali, sulla base del rispetto dei principi della ONU e del diritto internazionale.
Carlos Amat, direttore generale dell’Associazione Cubana delle Nazioni Unite, ha segnalato l’importanza degli appuntamenti come HAVMUN, per far conoscere il meccanismo di funzionamento dell’Assemblea e sviluppare interesse per le sue attività.
Oscar Arredondo, studente al fronte dell’esercizio, ha detto che tra i dibattiti delle analisi ci saranno il diritto del bambino, la salute, la politica estera e la situazione dei migranti.
|
|