HOME CUBA OGGI

 

Si moltiplicano gli sforzi per riscattare

le specie di palme cubane

 

14.10.10 - Onelia Chaveco www.granma.cu (ain)

 

Con l’obiettivo di riscattare specie cubane di palme colpite dal passaggio degli uragani, è stato costituito il Gruppo Nazionale di Palme con specialisti di differenti professioni.

 

Milián Rodríguez Lima, esperto del Giardino Botanico di Cienfuegos, ha affermato all’AIN che tale gruppo seguirà qualsiasi proposito a favore di quelle piante, dalla ri-forestazione, conservazione, programmi educativi nelle comunità, centri educativi ed altri.

 

Ha aggiunto che i progetti annuali di seminare migliaia di palme in ogni provincia saranno assessorati da questo comitato che ha l’intenzione di far proliferare le palme in tutto il territorio nazionale.

Cienfuegos è avanzato in queste intenzioni grazie al lavoro dei botanici sperimentati come lo stesso Rodríguez Lima, con 20 anni di ricerche sul tema alle spalle.

 

Julio León Cabrera, con una vasta esperienza nella conservazione nel Botanico di Cienfuegos, ha argomentato che il Gruppo Nazionale fomenterà i giardini con palme cubane, come avviene nelle diverse regioni del mondo, dove ci sono strade ambientate con palme reali.

León Cabrera ha affermato che Cuba ha quasi un centinaio di specie di palme native, ma che alcune di queste esistono solo in pochi esemplari, e per questo è necessario lo sforzo di incrementarne la popolazione.