HOME CUBA OGGI

 

Non ci sono vittime per il

passaggi dell’uragano

 

06.11.10 - Miguel Maury Guerrero www.granma.cu

 

Lo Stato Maggiore Nazionale della Difesa Civile (EMNDC) ha informato che non sono state registrate vittime, nè danni considerevoli per il passaggio dell’uragano Tomas.

 

Come aveva avvisato lo Stato Maggiore della Difesa Civile, nella notte sono avvenute penetrazioni del mare nelle zone di costa e soprattutto nelle aree del Malecón. Foto: AIN
Come aveva avvisato lo Stato Maggiore della Difesa Civile, nella notte sono avvenute penetrazioni del mare nelle zone di costa e soprattutto nelle aree del Malecón

In una riunione presieduta dal  generale di divisione Ramón Pardo Guerra, capo del EMNDC, questi ha sottolineato le attività di prevenzione e protezione, seguite dagli organi di governo e dalle entità statali locali nelle province orientali.

 

Il fenomeno meteorologico è passato con Categoria Uno vicino all’estremo orientale dell’ Isola nelle ore del pomeriggio di venerdì 5, ed ha colpito con piogge molto abbondanti le province di Guantanamo ed i municipi di Moa, Frank País, Sagua de Tánamo, Mayarí, Antilla e Gibara in provincia di Holguín, nei quali continuano le precipitazioni, ha informato il tenente colonnello Wilfredo Cobas.

 

 

NELLA CAPITALE

 

 

Con la nota Numero Quattro emessa alle due del pomeriggio di venerdì 5 dal EMNDC, in previsione della penetrazione del mare, era stata decretata la Fase d’Allerta per la prima linea di costa dei  municipi di Playa, Plaza de la Revolución, L’Avana vecchia, Centro Habana e Habana del Este, che appartengono alla capitale.

 

Nella  riunione del massimo organo della Difesa Civile, sono state riferite tute le misure adottate nelle province e nelle aree colpite o suscettibili di danni.