HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura
 

Il 30 giugno comincia la giornata

Cucalambeana

Il suo programma include le due competenze più
importanti della decima: il Justo Vega, di improvvisazione, e l’Iberoamericano Cucalambé, per poemi scritti in decime

 

18 giugno 2010 - Pedro Péglez González www.granma.cu

 

Già si avvicina la XLIII Giornata – dal 30 giugno al 3 luglio nella città di Las Tunas – la festa maggiore della cultura contadina e della decima nelle sue varianti scritte e orali, come sempre dedicata a rendere tributo a Juan Cristóbal Nápoles Fajardo, il Cucalambé il più significativo poeta popolare del XIX secolo cubano.

 

La Cuculambeana sarà, come ogni anno, scenario propizio per dirimere le due gare più importanti della strofa: quella di improvvisazione, che porta il nome di Justo Vegas e l’Iberoamericano Cucalambé di decima scritta.

 

Come d’abitudine, inoltre, di omaggerà in essa una figura dell’oralità e un’altra della scrittura, che in questa occasione sarà diretto, rispettivamente, all’interprete María del Carmen Prieto, anche conosciuta come La Dama della Campiña, e allo scrittore Waldo Leyva, fino a poco fa direttore del Centro Iberoamericano della Decima e il Verso Improvvisato, responsabilità che ha occupato dalla fondazione di quella istituzione, nel 2000, fino a mesi fa, quando è stato designato consigliere culturale dell’ambasciata di Cuba in Messico.

 

Waldo Leyva, nato nel 1943 a Remedis, Villa Clara, ha vinto il mese passato il X Premio Casa de America di Poesia Americana, a Granada, Spagna, con il suo poemario La direzione dei giorni, del quale la giuria ha risaltato “L’emotività profonda dei suoi poemi, la varietà di registri, il suo intenso lirismo e il dominio della metrica classica che contrasta con la sua espressiva modernità”.

 

Cultura
 

Invitati di otto paesi alla

Giornata Cucalambiana

 

4 giugno 2010 - Roger Aguilera www.granma.cu (ain)

 

Circa 100 invitati di otto paesi d’America ed Europa hanno confermato la loro partecipazione alla XLIII Giornata Nazionale Cucalambiana, che si svolgerà a Las Tunas dal 30 giugno al 3 di luglio.

 

Rappresentanti di Messico, Stati Uniti, Honduras, Germania, Cile, Venezuela, Argentina e Spagna saranno presenti nella festa più importante dei contadini cubani.

 

Come ogni anno, la Giornata coincide con l’anniversario della nascita (il primo luglio) di Juan Cristóbal Nápoles Fajardo (El Cucalambé),  il maggior poeta bucolico dell’Isola nel XIX secolo (Las Tunas  1829-Santiago di Cuba 1862).

 

L’interprete della musica contadina,  María del Carmen Prieto ed il poeta Waldo Leyva, sono le personalità alle quali è dedicato il “guateque”, le cui attività centrali si celebreranno a El Cornito, un luogo campestre a cinque chilometri dalla città di Las Tunas, dove visse l’autore di “Rumores del Hórmigo”.

 

Artisti professionisti e dilettanti di tutta Cuba parteciperanno alla Giornata, e soprattutto poeti, repentisti, musicisti, cantanti,  umoristi, gruppo di danza e pittori.

 

Durante i festeggiamenti si rivelernano i nomi dei vincitori dei concorsi "Cucalambé", in decima scritta, e "Justo Vega" in repentismo, e dei primi arrivati per la Decima Murale.

 

Nel secondo semestre de 2009 e sino ad oggi, in provincia di Las Tunas sono state effettuate 348 Giornate Cucalambiane nello stesso numero di villaggi e di paesi, dove sono state esposte le tradizioni culturali e culinarie dei contadini cubani.