HOME DIRITTI UMANI

 

 

Dora racconta nei suoi cent’anni

 

15 gennaio 2010 - Pedro de la Hoz www.granma.cu

 

Nell’anno del centenario della sua nascita, Dora Alonso rinnoverà passione tra i lettori, con la presentazione di due suoi titoli, editi da Gente Nueva, durante la  XIX Fiera Internazionale del Libro, che comincerà a L’Avana il prossimo 11 de febbraio.

 

“Aventuras de Guille”, è un testo classico della letteratura per bambini e giovani. I suoi primi capitoli furono pubblicati nel 1964 nel supplemento infantile del quotidiano  Revolución.

 

È stata sicuramente la prima pubblicazione cubana di grande respiro indirizzata ad un pubblico che fluttuava tra la pre- adolescenza e la pubertà.

 

Ebbe un grande successo nell’Isola e lo scrittore e critico ecuadoriano, Hernán Rodríguez Castelo, parlò di “un nuovo concetto d’avventura. L’avventura scientifica, con il tanto ricercato gabbiano nero,  la scoperta della vita marina, dell’affrontare serenamente il pericolo, con dietro la visione di una nuova società.

 

In un altro volume  intitolato  “Cuentos inolvidables”, Gente Nueva raggruppa racconti come “El cochero azul”, “El libro de Camilín”, “El caballito enano”, “Juan Ligero” e “Tres lechuzas en un cuento”.

 

Dora era nata il 22 dicembre del 1910 nel paese di Ricreo, in provincia di Matanzas, ora  chiamato Máximo Gómez.

 

Giornalista, scrittrice, poetessa, drammaturga e autrice di libretti per radio e televisione  ha ottenuto il Premio Nazionale di Letteratura  nel 1988 ed ha ricevuto anche la medaglia Ordine Félix Varela.