HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura


La FEU organizza un Forum di Storia

 

10 giugno 2010 - Yuniel Labacena Romero www.granma.cu (jr)

 

Considerare tra le principali linee di lavoro le attività necessarie a migliorare la conoscenza ed il sentimento della storia della nostra Patria è uno dei propositi del Terzo Forum Nazionale dedicato a tale tema, che, convocato dalla Federazione Studentesca Universitaria (FEU), si riunirà venerdì e sabato nella capitale.

 

In otto commissioni di lavoro i partecipanti dibatteranno la storia del movimento studentesco in America Latina, la storia di Cuba e la storia locale, come parti indissolubili della storia nazionale e nel vincolo più stretto.

 

Altri temi saranno la vita, l’opera e l’eredità di José Martí, i paradigmi per la formazione dell’uomo nuovo, aspetti relativi all’insegnamento della storia e l’uso di tecnologie dell’informazione e la conoscenza per facilitare lo studio.

 

Nella giornata di apertura si impartiranno la conferenza Le idee di Martí riflesse in Fidel nella concezione dei fatti del Moncada, che terrà la scrittrice Marta Rojas, unica giornalista presente al giudizio e con i protagonisti di quell’importante evento.

 

Il 12 nella mattina avrà luogo un mattutino speciale dedicato a Antonio Maceo e Ernesto Che Guevara per, rispettivamente, il loro 165º e l’82º natalizio, che si celebrerà il 14 giugno, e poi un laboratorio sull’insegnamento della storia, che impartirà il professore Horachio Díaz Pendás, insegnante della materia nell’Educazione Superiore e primo vicepresidente dell’Unione di Storici.

 

Professori e ricercatori conformeranno una giuria assieme a rappresentanti del Segretariato Nazionale della FEU e all’UJC, che selezionerà le migliori relazioni alle quali verrà assegnato un premio.

 

Tali riconoscimenti saranno consegnati nell’Aula Magna dell’Università di L’Avana alla chiusura dell’incontro.

 

L’evento è una delle iniziative che organizza la FEU per permettere agli universitari di comprendere in modo corretto l’importanza dell’apprendimento della storia.