HOME DIRITTI UMANI

 

 

Luci sull’opera

di Hemingway

 

22 gennaio 2010 - www.granma.cu

 

Con l’obiettivo di contribuire a migliorare la conoscenza sulla vita e l’opera dello scrittore Ernest Hemingway durante il periodo che passò sull’Isola, è stato firmato un accordo di collaborazione tra la Finca Vigía Foundation Inc., degli Stati Uniti, ed il Consiglio Nazionale di Patrimonio Culturale di Cuba.

 

L’accordo, che ha una vigenza di tre anni, darà continuità al lavoro di conservazione dei libri e documenti gelosamente conservati in quella che fu la casa dello scrittore statunitense per oltre 20 anni. Include inoltre la compilazione, in un testo bilingue, con i risultati scientifici e tecnici sul lavoro congiunto del nostro paese e degli Stati Uniti per preservare l’eredità condivisa.

 

In otto anni, i lavori di conservazione, restauro e digitalizzazione della collezione documentale di Finca Vigía, Museo Ernest Hemingway, hanno permesso di mettere a disposizione di specialisti e studiosi più di 3000 documenti inediti che includono la corrispondenza dell’autore.

 

Alla firma dell’accordo hanno assistito Fernando Rojas, vice ministro della Cultura, la dottoressa Margarita Ruiz Brandi, presidentessa del Consiglio Nazionale del Patrimonio Culturale, Mary Jo Adams, direttrice esecutiva della Finca Vigía Foundation Inc., e Jenny Phillips e Robert Vila, copresidenti della Fondazione.