HOME DIRITTI UMANI | |
|
|
Cultura ESSERE COLTI È L'UNICO MODO PER ESSERE LIBERI
|
|
1 luglio 2010 - Jaisy Izquierdo www.granma.cu
|
|
La Notte dei Libri ritorna per aprire la campagna estiva in una festa che dal 2 luglio rallegrerà luoghi di tutta l’Isola, sarà presente in 15 città e nel Municipio Speciale Isola della Gioventù.
Nella capitale l’appuntamento notturno si estenderà per tutta calle 23, da calle 14 e sino al Malecón.
Sono molti i titoli in offerta nei 31 punti di vendita che sono disseminati per l’arteria e che saranno il motivo principale per condividere la festa, dalle due del pomeriggio, sino alle ventitré.
Lo spazio per la narrativa è situato nel Centro Culturale Fresa y Chocolate, dove saranno in vendita i libri che la casa editrice Arte y Literatura ha pubblicato, dello scrittore José Saramago, morto recentemente.
La poesia ha il suo punto nel G Café. Li si svolgerà l’omaggio alla nascita di Nicolás Guillén, con la lettura dei poeti cubani César López, Luis Marré, Marilyn Bobes, Soleida Ríos, Alberto Garrandés, Leyla Leyva y Ricardo Alberto Pérez, tra i tanti.
Nel centenario di Lezama Lima si convocherà la presenza di un Foro Interattivo nel Pabellón Cuba, con la confluenza di Ciro Bianchi Ross e Reynaldo González Zamora nella Casa della FEU.
Per festeggiare i 50 anni del primo titolo pubblicato dalla “Imprenta Nacional de Cuba”, si presenterà, vicino ala statua del Cavaliere dalla Triste Figura il classico delle lettere spagnole , *El Ingenioso Hidalgo Don Quijote de la Mancha, di Miguel de Cervantes. Nel Parco che porta il suo nome (23 y J), s’inaugurerà la librería “En un lugar de la Rampa” che resterà aperta per tutta l’estate, come la tenda “El Cochero Azul” (23 y 14).
L’Editrice Abril con un buon numero di opere, sarà padrona del Parco 23 y C, dove si effettuerà la vendita di libri pubblicati nei suoi 30 anni di lavoro e la presentazione di una collezione per bambini. Questo spazio avrà come protagonista musicale il gruppo di Puerto Rico, Otoqui.
L’Africa, al centro dell’attenzione in queste giornate di calcio, avrà il suo spazio nel Parco degli Artigiani (23 y M), con titoli come “Africani in América”, “La sfida pendente”, “Poesia anonima Africana”...
Il campo di 23 y B serà l’angolo bollente dello sport, per vedere le proiezioni delle partite del mondiale di calcio, dialogare con giornalisti sportivi, incontrare i giocatori di baseball degli industriali e di pallavolo della capitale.
Per animare ulteriormente la giornata, ci saranno le presentazioni di teatro della compagnia infantile La Colmenita, ed i concerti di David Torrens, Síntesis, Chlover e Antolín el Pichón.
|
|